Manichini

Manichini o no, ecco la nuova bellezza…

La donna perfetta è una chimera. L’idea stessa di bellezza è stata per anni bombardata da teorie filosofico-estetiche e luoghi comuni come “la bellezza è negli occhi di chi guarda”. Peccato che questo cliché perda di efficacia non appena valutiamo la nostra immagine allo specchio.

Il portale di gossip Hollyscoop proponeva un sondaggio in cui vari ipunti di forza delle star erano assemblati in un avatar, emblema di perfezione fisica.

Dobbiamo essere ben allenate come Gwen Stefani e formose come Jennifer Love Hewitt per sentirci “ideali”, desiderabili o quanto meno accettabili? La domanda sarcastica, da cui ci si aspetterebbe una risposta scontata, alimenta invece insicurezze e dubbi laddove l’autostima viene meno.

“Io sono fatta così. Sono una donna e mi piaccio per come sono!” Esordisce il nuovo spot di Motivi, presentando l’innovativa collezione Made on Me che distrugge il modello “manichino”, tanto amato e sponsorizzato dalla società contemporanea. Lo spot ha “escogitato” la rivalutazione del corpo femminile attraverso tre linee – Collezione Diamante per donne con evidenti maniglie dell’amore, mette in risalto le spalle; collezione Perla per tutte quelle che hanno detto “sì al gelato e no a Valsoia”, valorizza spalle e punto vita; collezione Sirena per le poche fortunate con il vitino da vespa e va a dare valore alla siluette.

A parte la singolarità del progetto e la perspicace trovata di marketing, è interessante far caso a come si stia evolvendo l’idea di bellezza in una società che continua a vivere di stereotipi.

Gabriella Mazzardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.