riccardo-III-scheletro

Dopo 500 anni, identificato il corpo di Riccardo III: niente più dubbi

Gli occhi azzurri e i capelli biondi di Riccardo III d’Inghilterra oggi sono una certezza scientifica che svela ogni mistero: in Inghilterra, ritrovati i resti che testimoniano l’identificazione del re inglese.

Dopo circa 500 anni viene svelato un arcano mistero che già da molti anni aveva destato ambiguità. I resti di un corpo ritrovati in un parcheggio in Inghilterra risultano appartenere, al 99,9999%, proprio al re Riccardo III, ultimo re della dinastia dei Plantageneti.

Il test del DNA non lascia alcun dubbio: le analisi, condotte all’Università di Leicester, risolvono il più vecchio caso di identificazione di un individuo.

Dagli studi sui resti, da parte dei ricercatori Turi King e Kevin Schu, sembrano emergere anche problematiche di false paternità.

Probabilmente Shakespeare, nel suo dramma storico, aveva immaginato un Riccardo III storpio e con la gobba, ma sugli occhi azzurri non aveva errato di certo. D’altronde, un poeta non sbaglia mai a legger le anime; anche negli occhi solo pensati.

Rossella Papa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.