ridble-nokia-microsoft-mobi

Dopo una storia gloriosa la società finlandese conclude il proprio passaggio di proprietà verso la Microsoft.

La decisione era già stata annunciata, ora arriva la conferma.  Microsoft ha acquistato la divisione di telefonia mobile della compagnia finlandese per 7.2 miliardi di dollari.

Nasce ufficialmente Microsoft Mobile che si occuperà non solo degli smartphone Lumia ma anche dei tablet Surface, della console Xbox e in generale di qualsiasi prodotto hardware.

Addio quindi al marchio Nokia sui dispositivi Windows Phone.

Gli smartphone si chiameranno Microsoft Lumia e non più Nokia Lumia, anche se c’è la possibilità di snellire ulteriormente il nome in “Lumia”. Per Microsoft il cambio di nome rappresenta una vera e propria sfida: Nokia è infatti un nome popolare, che vanta un elevato livello di fedeltà fra i suoi clienti. Con l’acquisizione di Nokia, Microsoft punta soprattutto a recuperare il terreno perso e sfidare Apple e Samsung, protagoniste indiscusse del mercato degli smartphone. L’ondata di rinnovamento partirà dalla Francia, che per prima inizierà ad usare il nome Microsoft Lumia , poi seguiranno tutti gli altri paesi.

La rivoluzione non segnerà però la fine completa di Nokia che continuerà ad esistere come società separata e concentrata sulle mappe e l’infrastruttura delle reti.

Mariangela Masiello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.