Pubblicate le tabelle di riferimento per il riconoscimento dei 24 CFU già acquisiti nei propri curricula: ecco come ottenerlo

Si avvia anche alla d’Annunzio il percorso iniziale per gli insegnanti previsto dal ministero dell’istruzione in vista del concorso nazionale.
Secondo quanto stabilito dai decreti ministeriali, ogni singolo Ateneo ha l’obbligo di pubblicare, prima dell’avvio dei corsi necessari per conseguire i 24 CFU, i moduli per ottenere il riconoscimento degli eventuali crediti che sono già stati conseguiti durante il proprio percorso di formazione universitaria.

Sarà necessario consegnare una domanda separata di riconoscimento per ogni singola classe di concorso alla quale si ha intenzione di accedere, attraverso i moduli presenti sul sito web d’Ateneo al seguente link: https://www.unich.it/node/9127.
La modulistica presente fa riferimento sia a coloro i quali sono attualmente iscritti presso l’università G. d’Annunzio, sia a coloro sono già in possesso di laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento, diploma di secondo livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, o titolo equipollente o equiparato, indipendentemente dall’Ateneo presso il quale il titolo è stato conseguito.
Presso l’Ateneo d’Annunzio la domanda potrà essere consegnata secondo le seguenti modalità:

  • attraverso posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo: ateneo@pec.unich.it; l’oggetto del messaggio dovrà riportare la seguente dicitura “Riconoscimento CFU ex D.M. 616/2017”;
  • consegnandola a mano, sia personalmente o tramite una persona di fiducia mediante delega e fotocopia del documento di identità, presso il Servizio di Protocollo presente al terzo piano del rettorato a Chieti scalo in via dei Vestini 31, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.30, il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30;
  • tramite raccomandata con avviso di ricevimento o corriere espresso. La busta dovrà essere indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli studi “G. D’Annunzio di Chieti-Pescara – Settore corsi post lauream, secondo Liv. Rettorato- Via dei Vestini – 66100 CHIETI – riportando la seguente dicitura; “Riconoscimento CFU ex D.M. 616/2017”.

Tale domanda dovrà tassativamente pervenire entro e non oltre le ore 13,00 del 12 gennaio 2018.
Sarà necessario apporvi una marca da bollo da euro 16, corredata da:

  • fotocopia del proprio documento d’identità
  • ricevuta del pagamento del contributo del riconoscimento crediti, assieme all’imposta di bollo assolta virtualmente (ad esclusione di coloro i quali sono attualmente iscritti presso l’Ud’A ai corsi di laurea magistrale o ai corsi di laurea a ciclo unico attualmente iscritti al sesto o quinto anno, ai dottorati di ricerca e alle scuole di specializzazione)
  • l’attestato che certifica di aver sostenuto l’esame, comprensivo di SSD (ossia il settore scientifico disciplinare), di CFU, voto finale e gli obiettivi formativi di tale esame e del programma di studio nel caso in cui tale esame sia stato sostenuto in un’ Ateneo differente da quello dell’Ud’A
  • attestato rilasciato dal proprio coordinatore di dottorato che indica l’attività formativa sostenuta, la relativa quantificazione in CFU, SSD di riferimento di ciascuno degli ambiti disciplinari, obiettivi e programmi dell’attività formativa svolta
  • attestato rilasciato dal coordinatore del Master che possa indicare l’attività formativa sostenuta, la relativa quantificazione in CFU, l’assegnazione dell’SSD, e gli obiettivi o il programma dell’attività in questione svolta

Per quanto concerne il contributo economico per il riconoscimento di tali crediti, è previsto un pagamento per coloro i quali sono già in possesso del titolo; sono esenti dal pagamento unicamente gli studenti attualmente iscritti presso l’Ateneo, fatta eccezione per la marca da bollo da 16 euro. Il pagamento sarà proporzionato al numero di CFU che dovranno essere riconosciuti, come riportato dalla seguente tabella :

Tale versamento potrà essere effettuato tramite bollettino MAV, pagabile tramite sportello bancario o tabaccherie. Per ottenere il bollettino MAV sarà necessario scrivere un’ email al settore post lauream (corsi.postlauream@unich.it), richiedendo il caricamento dell’importo da versare sulla propria pagina personale. Per coloro i quali non dovessero essere in possesso di un account, bisognerà seguire la procedura di registrazione standard, e solo in un secondo momento sarà possibile richiedere il caricamento del bollettino. All’interno dell’email occorrerà riportare nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale e il numero del proprio cellulare. Bisognerà inoltre richiedere l’importo da versare in base al numero di crediti di cui si desidera chiedere il riconoscimento.
Le domande saranno valutate da un comitato istituito appositamente per l’occasione, il quale renderà noto l’esito della domanda di riconoscimento sulla pagina web sopra riportata.
Per quanto concerne il criterio tramite cui tali crediti acquisiti verranno riconosciuti si rimanda all’articolo 9 del seguente decreto: DECRETO 
I corsi finalizzati all’acquisizione dei 24 CFU avranno inizio a seguito della valutazione delle domande di riconoscimento pervenute presso l’Ateneo.
Di seguito riportiamo i link necessari per la compilazione delle domande e per tutti gli eventuali chiarimenti:

https://www.unich.it/didattica/post-lauream/formazione-iniziale-degli-insegnanti

https://www.unich.it/sites/default/files/errata_corrige_tabella_insegnamenti_uda_ritenuti_validi.pdf

https://www.unich.it/node/9127

https://www.unich.it/sites/default/files/dr_3142-17_ricostit._commiss._bio17_0.pdf

Redazione Romboweb – Martina De Marco Agrosì

Un pensiero su “Ud’A: avviato il procedimento per il riconoscimento per i 24 CFU già acquisiti”
  1. Buongiorno ecc o volevo sapere siccome oggi sono usciti gli esiti dei risultati di riconoscimento cfu gia la seconda tabella con tante matricole ma io non sono presente.
    Come. Mai? Antropologia culturale avevo chiesto il riconoscimento…
    Che posso fare che decreto posso consultare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.