Il 30 Marzo 2023, l’associazione studentesca 360Gradi ha organizzato un incontro online per parlare di scuola; questo momento di discussione è rivolto, infatti, a tutte quelle persone che vorrebbero, un domani, entrare nel mondo dell’insegnamento e/o che sono alla prova con le kafkiane disposizioni del Ministero.

Durante l’incontro si tratterà di tutto ciò che è necessario sapere per l’accesso alla professione docente: requisiti, modalità e tempistiche; gli interventi saranno a cura dell’esperto pedagogista dott. Simone Forcucci. Mentre, alle 11:00, si collegheranno la dott.ssa Alessia Gilardo e il dott. Simone Lombardo per presentare il progetto “Teach For Italy.

 

I temi trattati

Come si è già anticipato, la discussione verterà sui tema della scuola, della figura dell’insegnante e dei percorsi formativi per diventarlo.

In dettaglio, gli aspetti trattati saranno:

  • Corso di specializzazione in sostegno didattico (TFA sostegno).
  • Nuova riforma dei 60 CFU (rispettivamente il D.L 36/2022 e la L. n. 70/2022).
  • Graduatorie provinciali delle Supplenze (GPS), Graduatorie di Istituto (GI) e la nuova funzione dei 24 CFU.

Già in altre occasioni, Rombo si è occupato, assieme al dott. Forcucci, di questi lati del tema dell’insegnamento. In particolare, attraverso due nostri articoli: uno sulla nuova riforma dei 60 CFU e un altro sul tema degli insegnanti di sostegno

Il progetto “Teach For Italy”

L’evento, come si è detto, ospiterà anche i responsabili del progetto “Teach for Italy“, impegnati in prima linea in situazioni di disagio scolastico e povertà educativa. Come preparazione in vista dell’incontro, ci pare opportuno spendere due parole su questo progetto:

“Teach For Italy” è un’organizzazione no-profit che opera per rafforzare la scuola pubblica italiana, partendo dagli ambienti in cui la copertura educativa viene a mancare. Come metodo di approccio, operano arruolando giovani talenti e formandoli in un programma (minimo) di due anni a contatto con realtà affette da povertà educativa. Lo scopo è quello di andare a formare una squadra di docenti che abbia la possibilità di influenzare i futuri studenti e l’intero sistema scolastico italiano

Il progetto è parte della rete internazionale “Teach For All”, attualmente operante in 60 Paesi e avente il compito di contrastare le diseguaglianze educative su scala globale.

Come si partecipa

L’evento si terrà il 30 Marzo 2023 alle 9:30, in forma di incontro online, utilizzando la piattaforma Microsoft Teams. Quindi basta solo salvare il link di accesso alla riunione ed entrarvi nella data e nell’orario prestabilito. Il link è reperibile qui, oltre che dalle Instagram stories sulla pagina di 360Gradi.

 

Gwen D’Addario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.