0

Mercatini e iniziative 2023 tra Marche e Abruzzo

Le passeggiate tra le bancarelle, in coppia o con amici o parenti, sono una tradizione nelle stagioni fredde, in cui l’atmosfera festiva favorisce gli acquisti. Sembra che queste giornate di festa siano il momento migliore per ritrovare un’unità che l’attuale stile di vita frenetico ci ha abituato a considerare rara. 

Villaggio di Natale a Caramanico

Quest’anno le festività natalizie durano di più grazie all’iniziativa promossa dal comune di Caramanico Terme (Pe): dal 19 novembre le strade della città si sono illuminate, e si illumineranno ancora fino all’8 gennaio, tra mille luci e iniziative. Un vero e proprio villaggio di Natale completo di ogni tipo di attrazioni: musica, teatro dei burattini, degustazioni, pattinaggio sul ghiaccio…e per i più piccoli (ma anche per i più grandi) la casa di Babbo Natale con i suoi elfi!

Se riuscirete ad andarci, rimarrete incantati dalla bellezza delle luminarie che seguono le strade del centro storico, dalla varietà magica dei mercatini e dagli spettacoli, non solo teatrali ma anche canori, come il “Coro Gospel” che secondo il programma si esibirà oggi 1° gennaio, o il Concerto di Natale presso la Chiesa di S. Tommaso Becket previsto per il giorno seguente.

Scorci del Villaggio:

Nonostante alcune attrazioni siano pensate per intrattenere partendo dal pomeriggio o dalla sera, anche di giorno non c’è da preoccuparsi: troverete sempre qualche interessante iniziativa ad accogliervi.

Il programma con orari delle varie iniziative e contatti, è consultabile sul sito del comune di Caramanico Terme (https://www.comune.caramanicoterme.pe.it/index.php?id=26&oggetto=327).

Mercatini a Fano

Situati in provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche, i mercatini sono un’iniziativa promossa dal Pro loco di Fano. Hanno luogo dal 15 Novembre fino all’8 Gennaio ed è possibile visitarli dopo le festività natalizie e durante la settimana dell’epifania. Situati nel centro storico di Fano, nella zona del Corso Matteotti, aprono i battenti alle 9 di mattina per poi continuare fino alle 20:00 circa.

La tenacia dei mercanti

Quanto alle condizioni atmosferiche non c’è da preoccuparsi perché i mercanti hanno l’osso duro.
Alex, uno studente abruzzese che ha preso parte ai mercatini di Fano, ci racconta con una punta d’ironia:

“Per esperienza personale vi dico che i mercatini si fanno anche con il diluvio universale, al freddo e al gelo.” E con una vena polemica aggiunge:
“Non è permesso montare luci colorate sulle casette (le strutture che fanno da contorno alle bancarelle)
perché secondo l’ingegnere che le ha progettate si andrebbe a rovinare la loro scenografia.”

Scorci dei mercatini di Fano:

Altri mercatini nelle Marche:

Nelle stesse modalità si possono trovare mercatini anche a Mombaroccio, un paese nell’entroterra e a Fossombrone; a San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, lo storico mercato “L’antico e le Palme” si terrà il 7 e l’8 Gennaio dalle 9:00 alle 19:00.

Insomma, per chi apprezza lo spirito delle feste vi consigliamo di fare un’esperienza ai mercatini, che coinvolgono luci, odori di varie pietanze, oggetti dai beni di consumo, a doni particolarmente utili come i cuscini con i noccioli di ciliegia e tanti prodotti fatti a mano.

Alessandra Surugiu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.