La Asl Lanciano Vasto Chieti e la d’Annunzio investono sulla Sanità: pronto un nuovo master per la formazione dell’infermiere di comunità. Ecco tutti i dettagli

L’Asl di Chieti Lanciano Vasto e l’Università Gabriele D’Annunzio investono sulla Sanità avviando un Master in “Infermieristica di comunità, cure primarie e territorio”. Due tra i più importanti enti sul territorio abruzzese decidono di puntare sulla medicina del territorio spingendo verso un ambito assistenziale innovativo in tema di salute.

Come sarà strutturato il master, quali saranno i costi ed i requisiti di accesso richiesti

Per quanto riguarda il master in “Infermieristica di comunità”, i corsi saranno articolati in attività con didattica frontale e tirocinio per una durata totale di 1.500 ore e si svolgeranno presso il Nuovo Polo Didattico del Campus universitario e le Asl di Chieti Lanciano e Vasto.
Il numero massimo degli iscritti è stato programmato in 30 unità. Per l’attivazione del corso è necessario raggiungere il numero minimo pari a 15 iscritti. Qualora il numero degli aspiranti sia superiore a quello massimo previsto l’ammissione al corso avverrà in base all’ordine cronologico delle domande ricevute.

Costi e requisiti: quanto costa e quali requisiti devo avere per accedere?

Il contributo di iscrizione al Master è fissato in 2.516 euro pagabile in due rate aventi le seguenti scadenze: la prima tassa pari a 1.266 euro entro e non oltre il termine di immatricolazione; la seconda rata, invece, pari a 1.250 euro entro e non oltre il 30/09/2019 .
Ovviamente, per iscriversi al Master vengono richiesti determinati requisiti. Il corso di formazione in “Infermieristica di comunità” è rivolto a chi abbia conseguito:
-Laurea ai sensi del D.M. 270/2004, in: Laurea in Infermieristica Classe LSNT/1; Laurea in Infermieristica Pediatrica Classe LSNT/1
-Laurea ai sensi del D.M. 509/99, in: Laurea in Infermieristica Classe SNT/01; Laurea in Infermiere Pediatrico Classe SNT/01 ; D.U. in Scienze Infermieristiche – Legge 11 novembre 1990 n. 341/90
-Diploma o attestato di infermiere, infermiere pediatrico, che abbia consentito l’iscrizione ai relativi albi professionali, purché in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado di durata quinquennale.

I candidati dovranno inoltre essere in possesso di: Abilitazione all’esercizio della professione di Infermiere, Infermiere Pediatrico, Iscrizione all’ordine professionale.

In cosa consiste la formazione di un “infermiere di comunità” e cosa sono gli ospedali di comunità

Strutture intermedie tra l’assistenza domiciliare e l’ospedale. Gli ospedali di comunità sono in sostanza un ponte tra i servizi territoriali e l’ospedale per tutte quelle persone che non hanno necessità di essere ricoverate in reparti specialistici, ma necessitano di un’assistenza sanitaria che non potrebbero ricevere a domicilio.
Questo è l’indirizzo e il contesto lavorativo dell’ “infermiere di comunità”. Il Master, avviato grazie all’intervento dell’ateneo teatino,  avrà il compito di formare infermieri che rispondano a competenze specifiche. L’obiettivo, dunque, sarà quello di formare professionisti in grado di garantire la continuità assistenziale a livello territoriale, che sappiano assistere persone affette da patologia cronico-degenerativa. Difatti a tale contesto lavorativo corrisponde una determinata categoria: le persone assistite sono pazienti, prevalentemente con patologia cronica come diabete, bronco-pneumopatie, scompenso cardiaco o tumore.

Romboweb Abruzzo Giornale studentesco universitario
Claudio Tucci

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.