Sapevi che nel cuore dell’Abruzzo puoi immergerti ed esplorare una grotta “viva”?

Situate all’apice della forra vicina al paese di Stiffe, nel comune di San Demetrio ne Vestini, le grotte di Stiffe sono tecnicamente una “risorgenza”, ossia il luogo in cui un fiume sotterraneo torna a scorrere in superficie, modellando il territorio circostante. Le grotte sono attualmente parte del territorio del Parco naturale regionale Sirente-Velino, area naturale protetta nella regione Abruzzo.

Perché visitarle.

L’ambiente è incredibile, e lo si nota fin da subito. Si inizia entrando e ammirando un paesaggio incredibile, organizzato in vari camminamenti con scale e sale. La temperatura è di circa 10 gradi e, insieme al fragore dell’acqua o al silenzio, che interrompe i rumori delle gocce che scavano, ti fanno immergere in un ambiente raro, nonostante si possa aver visto già altre grotte. Come mai? Perché questa è una grotta giovane, viva e che si sta ancora modellando a differenza delle molte altre grotte visitabili dove l’acqua non scorre più da tempo.

La sala del silenzio e della cascata!

Lo scorrere dell’acqua viva ha formato e continua a formare stalattiti e stalagmiti, alcune di queste ormai colonne alte oltre tre metri. Per 1400 metri si incontrano vari ambienti, fra cui la sala del Silenzio, nel tratto in cui il torrente è prosciugato e il silenzio è sovrano, o la sala della Cascata in cui si può ammirare una cascata che supera i 20 m di altezza. Nella parte più antica troviamo un lago nero, profondo 5 m, che cela resti fossili di pipistrelli.

Progetto Stiffe System Exploration

Il gruppo speleologico Aquilano in collaborazione con il gruppo Grotte e Forre F. De Marchi del CAI dell’Aquila e il Museo di Speleologia “V. Rivera” ha curato numerose campagne esplorative delle grotte, con significative scoperte. Con un gruppo di speleologi e speleosub italiani e francesi si è riusciti a perlustrare nuove gallerie per circa 200 metri, scoprendo una nuova sala e arricchendo i dati sul complesso carsico.

Come visitarle.

Per visitare le grotte è consigliato l’acquisto in precedenza dei biglietti, garantendovi così un posto nella data stabilita. Il percorso dura 60 minuti per 1400 metri. Al suo interno è obbligatorio l’uso di calzature adeguate, preferibilmente antiscivolo o da trekking, e un abbigliamento idoneo ad affrontare i circa 9°C costanti. Per arrivare alle grotte conviene organizzarsi con un gruppo di amici e vivere insieme questa esperienza!

Info generali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.