Libera scende in piazza in ricordo delle vittime della mafia.

In occasione della XXIX Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie si terrà a Roma il 21 marzo un corteo per non dimenticare le tante, troppe vite spezzate dalla mafia. La giornata è stata preceduta da un’assemblea nazionale che ha avuto luogo nella basilica Santa Maria in Trastevere. Incontro presieduto da don Luigi Ciotti, presidente di Libera, associazione che dal 1995 si impegna costantemente per contrastare la mafia e sostenere vittime e familiari.

Roma città libera: il 21 marzo tutti in piazza!

Giovedì 21 marzo si terrà il corteo, con ritrovo alle 8:30 e partenza alle 9:00 da piazzale Esquilino; destinazione Circo Massimo, luogo in cui verranno letti i nomi delle 1.081 vittime innocenti delle mafie. Lo slogan scelto per quest’anno è “Roma città libera”.

“Uno slogan che evoca il capolavoro del neorealismo “Roma città aperta”: un’opera d’arte che parla di resistenza e della lotta per la libertà. A ottant’anni dalla liberazione dell’occupazione nazi-fascista, oggi Roma deve nuovamente aprirsi e liberarsi“.

dichiarazione sul sito di Libera.

Al corteo saranno presenti studenti e associazioni provenienti da tutta Italia per esprimere solidarietà alle vittime e senso di appartenenza nella lotta alla mafia.

Il 21, una giornata di rinascita.

La scelta della giornata non è casuale. Il 21 marzo, inizio della primavera, rappresenta un giorno di rinascita, punto di partenza per far resistere il ricordo di chi non c’è più a causa degli orrori delle mafie, ma anche per riunirsi in una lotta comune contro una piaga che caratterizza da sempre la nostra storia.

Leggi il documento dedicato all’evento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.