L’importanza della prevenzione alle dipendenze. Arriva lo screening fra i giovani.

Pr. I. M. E. è una ricerca rivolta agli studenti universitari che mira a contenere il rischio di dipendenze, o riconoscerne la presenza, attraverso uno screening valutativo e laboratori esperienziali gratuiti con esperti del settore.

Perché riconoscere i rischi è così importante?

Tutti conoscono il significato di “dipendenza”, ma non tutti sanno che esiste una lunga lista di dipendenze o che è possibile avere una predisposizione o un maggior rischio rispetto altri. Come intervenire? Riconoscendo i fattori di rischio, individuale, psicobiologico e psicosociale, e quelli di protezione.

A questo mira la ricerca/azione di Pr. I. M. E., promossa dal “Dipartimento Politiche Antidroga” del consiglio dei ministri. Capofila del progetto le Università Sapienza, Roma, e Gabriele D’annunzio, Chieti-Pescara. La sua azione, dopo la conoscenza di ogni singolo soggetto, cerca di potenziare le funzioni esecutive, i processi di insight, la consapevolezza dei rischi da uso di sostanze e la strategia di coping.

Come funziona il programma!

Il programma si divide in tre parti:

  1. Un sondaggio iniziale per tracciare la situazione dei giovani su alcune tipologie di dipendenza e la loro diffusione, ad esempio sul fumo, sull’alcool e sull’uso dei social, etc… .
  2. Una fase di screening per conoscere meglio il singolo studente, scoprire le sue vulnerabilità e i suoi punti di forza.
  3. I gruppi esperienziali: un laboratorio gratuito, formato da quindici studenti. Due mesi di lavoro per condividere esperienze e sviluppare strumenti per la gestione delle emozioni e delle motivazioni. L’idea è di migliorare skills quali autocontrollo, regolazione delle emozioni, consapevolezza, autodirezionalità. Tutto questo attraverso specifici training cognitivi, di mindfulness, di allenamento dell’attenzione e controllo degli stati mentali.

Inoltre, si può usufruire di un servizio di consulenza individuale a cura dei clinici della Asl di Roma per ulteriori tre incontri individuali, sempre gratuiti.

Come iscriversi!

Clicca qui per il sondaggio nazionale: https://tr.ee/VBicuaIS_h

Dopodiché se sei interessato a partecipare al programma che si svolge nel campus universitario di Chieti dovrai iscriverti qui per aderire allo screening gratuito e al gruppo esperienziale in Ud’A: https://tr.ee/_Lp53RFUwg. Tutte le informazioni di orario, aule e data di inizio ti verranno comunicate in privato, sulla tua e-mail.

Pr. I. M. E. è un’opportunità unica, dalle potenzialità di salvaguardia di una vita. Un modo gratuito per volersi bene, prendersi cura della propria salute mentale e preservarsi in futuro. Una maggiore consapevolezza comporta un minor pericolo.

Di jojo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.