Riscoprire il piacere della lettura.

Oggi e domani, 22 e 23 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e della Giornata Mondiale della Terra il FLA torna ad abitare il centro storico ed il complesso del Museo delle Genti d’Abruzzo. Se non hai ancora deciso come passare il tuo weekend, non perderti queste occasioni! E se non puoi esserci, è in arrivo a Chieti, nel mesi di maggio, la Maratona di Lettura.

A Pescara: l’EXTRA FLA e la sua programmazione

FLA Festival

Il Festival di Libri e Altrecose è una manifestazione che dal 2002 ha lo scopo di promuovere interesse per tutti gli ambiti di lettura e scrittura. Prevede incontri con autori abruzzesi e nazionali, reading, tavole rotonde, mostre, spettacoli, concerti.

Ad aprire il programma di questa edizione EXTRA FLA, una mostra presso il Museo delle Genti d’Abruzzo, in cui sono esposti dei disegni di alunni che hanno partecipato al contest Un futuro più verde. Dopodiché per due lunghe giornate potrete scegliere tra i numerosi eventi previsti dal programma!

E non solo, in occasione della Giornata Mondiale del libro si sta tenendo a Pescara l’ultimo step di un progetto di lettura, Pescara Leggiti Forte, che ha coinvolto oltre 100 lettori e lettrici in oltre 100 posti della città, dando vita ad una vera occasione per accrescere il proprio bagaglio culturale.

La Città che Legge: a Chieti torna la maratona di letture presso il Teatro Marruccino

E se non sei in zona per l’EXTRA FLA non temere! A seguito del successo delle precedenti edizioni torna la Maratona di Lettura promossa da vari enti, fra cui Deputazione Teatrale Teatro Marrucino, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti e Pescara, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di L’Aquila e Teramo e Il Giardino delle Pubbliche Letture … e non solo – APS, e aderente alla campagna nazionale Il Maggio dei Libri 2023. L’iniziativa si svolgerà presso il Teatro Marrucino dalle ore 19.00 del 19 maggio alle ore 19.00 del 20 maggio, con 24 ore di lettura senza interruzioni e vedrà coinvolti 280 lettori.

Il topic principale di questa edizione, dedicata alla figura di Italo Calvino, è quello di città, luoghi di vita, socialità, memoria e custodia del patrimonio culturale materiale e immateriale. L’intento è coinvolgere la comunità dei lettori a sostenere il valore sociale dei libri inteso come crescita personale, garantendo un momento di aggregazione della comunità tutta.

Come aderire? Innanzitutto bisogna iscriversi e scegliere fra 33 titoli di diversi autori quale fa al caso proprio.

Il piacere di leggere

Il nostro dovere è diffondere l’importanza della lettura e il piacere stesso del leggere. Non si tratta solamente di dar vita a delle parole, creare scenari immaginari, commuoverci per qualche storia particolarmente toccante. La lettura ci fa conoscere mondi inesplorati ed è terreno fertile per la nostra crescita. Vi invitiamo quindi a prendere parte a questi eventi, senza dimenticarvi di trovare il tempo di leggere.

Di Sara D'Amico

Sono una sognatrice, nonché fan di viaggi mentali e astrali. Mi piace cucinare, leggere, cantare, esplorare la musica e trovare parallelismi un po' con tutto. Studio lettere moderne, ma sto ancora cercando di capire cosa cerco in me stessa e dalla vita. Clint Eastwood è il mio regista preferito. Poi, dico... quant'è bello il mare di notte?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.