I Rappresentanti chiedono più servizi per gli studenti!

19 gennaio 2023. L’Università è aperta da sole due settimane e già gli studenti sono costretti a subire spiacevoli disservizi. Piove e cadono pannelli nei laboratori di farmacia; i posti studio risultano insufficienti per esaudire tutte le richieste; chi arriva tardi a mensa non trova quanto previsto nel menù del giorno; termina la carta igienica in tutti i bagni utilizzati dagli studenti; il livello del riscaldamento di molti ambienti non rispetta i limiti di legge e del buon senso.

Studenti in laboratorio tra freddo, pioggia e detriti

Gli studenti di farmacia hanno lezione nel laboratorio 7. Entrano e si trovano davanti ad una scena che non ci si aspetta di vedere in Università. Una colonna di secchi è contro la parete, lato finestre, per raccogliere l’acqua piovana; i pavimenti sono ancora bagnati; i caloriferi sono spenti o non funzionano e fa davvero freddo; alcuni pannelli del contro-soffitto giacciono a terra, altri non sembrano per nulla stabili. Un nastro rosso e bianco delimita “l’area a rischio”. Ciononostante, non vi è nessun cambio d’aula per il loro laboratorio; la lezione si tiene lì, in quelle condizioni.

Termostati oltre i 30° e carenza di posti per lo studio giornaliero

Ambienti caldissimi: termostati impostati oltre i 30° per evitare che il riscaldamento si spenga. In alcuni ambienti, dove è possibile regolare in parte autonomamente la temperatura, gli studenti più sensibili alle tematiche ambientali impostano i 19° gradi previsti dalla legge del Piano nazionale di contenimento dei consumi. Anche i posti per lo studio sono pochi, e diventano ancora meno se chi studia ha bisogno di una presa per il proprio pc. Qualche studente resta a studiare a casa; altri si arrangiano nei corridoi o negli spazi delle associazioni studentesche.

Disorganizzazione a mensa.

Spinacine, cordon blue, hamburger precompattate, cotolette surgelate. Se si arriva un’ora dopo l’inizio della fascia oraria di apertura, sia a pranzo che a cena, la situazione è chiara: non si trova più nulla di ciò che è segnato nel menù. In alcuni casi, si paga per non mangiare praticamente nulla: o mancano tutti i primi o sono terminati i secondi. La prima cosa a terminare sono le verdure, tranne l’insalata. Il malcontento degli studenti è palpabile: dal fastidio dei “cibi industriali” all’impossibilità di fatto di usufruire della mensa se una lezione termina verso le 13:30 o verso le 20:00. Ci viene il sospetto che nessuno faccia una stima di quanti siano gli studenti interessati a mangiare a mensa.

Dov’é la carta igienica?

Termina la carta igienica in tutti i bagni ad uso degli studenti e degli studenti diversamente abili. Non è la prima volta che accade, così come non è la prima volta che mancano sapone, acqua calda, rotoloni per asciugare le mani e servizi funzionanti. Gli studenti si lamentano con i front office; le donne delle pulizie rispondono a chi le interpella che la carta igienica è terminanta in tutta l’università. Gira però la voce che l’edificio del Rettorato sia indenne da questa “carestia”. Nessuna comunicazione da parte di nessun ufficio; nessuna presentazione di scuse.

Azioni concrete

Come può accadere tutto questo? Le istituzioni esistono per fornire servizi; se non li forniscono, vengono meno al proprio compito ed è giusto e opportuno segnalare queste carenze. Da parte nostra non vi è, non vi è mai stata, nessuna preconcetta ostilità nei confronti di chicchessia; vogliamo solamente contribuire al bene comune. Perché altre associazioni studentesche tacciono? L’Università ha il compito di creare un contesto sereno, nel quale gli studenti si sentano accolti e incoraggiati, tanto nelle questioni di ampio respiro che nella vita concreta dentro gli edifici universitari. Chiediamo alla governance di Ateneo fatti, azioni concrete! A questo Rettore come al prossimo chiediamo di aver cura del benessere degli studenti, dall’immatricolazione alla laurea.

C’è qualcuno in ascolto?

Carmela Santulli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.