Fla, giornata mondiale della poesia 2022Fla, giornata mondiale della poesia 2022

A novembre, Pescara verrà illuminata per il ventesimo anno consecutivo dal Festival di Libri e Altrecose. Svelati i primi appuntamenti e le location!

Fla, giornata mondiale della poesia 2022
Fla, giornata mondiale della poesia 2022

Dal 10 al 13 novembre, la città di Pescara verrà inondata da cultura e spettacolo grazie al FLA, un Festival di Libri e Altre cose di quattro giornate dedicate interamente alla conoscenza e al divertimento. Il FLA è arrivato alla sua ventesima edizione, grazie all’associazione culturale Mente Locale, e ai direttori Vincenzo D’Aquino e Luca Sofri. Come ogni anno, le location che ospiteranno gli eventi saranno il Circolo Aternino, l’Auditorium Petruzzi, il Teatro Circus e tante altre. A rendere possibile questo fantastico fine settimana pescarese, sarà anche una squadra di direttori artistici, segretari organizzativi e volontari (clicca qui se vuoi far parte della squadra del FLA2022: Volontari FLA 2022 – FLA Festival di Libri e Altrecose (pescarafestival.it)), che coordineranno ogni evento nei minimi dettagli.

FLAP

Ad anticipare il FLA, dal 7 al 10 ottobre scorso si è tenuto a Pescara il FLAP, quattro giornate dedicate interamente alla poesia contemporanea. I poeti che hanno dato vita all’evento sono stati Silvia Molesini con Barbara Giuliani, Sonia Caporossi con Michele Piciocco e tanti altri.

Prima giornata del Flap, foto di Daniela D'Andreamatteo
Prima giornata del Flap, foto di Daniela D’Andreamatteo

Sezione Abruzzo L.O.C.

Anche quest’anno, il festival ha dato la possibilità ad autori e case editrici abruzzesi di partecipare mediante richiesta ad un bando, per dare visibilità alle proprie opere. Il Comitato Organizzatore del Festival composto da Vincenzo D’Aquino e numerosi esperti di letteratura e giornalismo, valuterà le opere. Quelle giudicate migliori saranno ammesse alla sezione del FLA Abruzzo L.O.C. (Letteratura di Origine Controllata).

I primi eventi in programma

Nelle scorse edizioni del FLA, sono stati invitati ospiti del calibro di Samantha Cristoforetti, Malika Ayane, Franco Arminio ed Eugenio Finardi.

Foto presa dal profilo ig ufficiale di Alessandro D'Avenia
Foto dello spettacolo “L’appello”, presa dal profilo ufficiale di Alessandro D’Avenia

Quest’anno, le prime due novità sugli ospiti della ventesima edizione sono già pubbliche. Il primo autore confermato è Alessandro D’Avenia che il 12 novembre porterà in scena lo spettacolo “L’appello” al Cineteatro Circus. Si tratta di uno spettacolo tratto dal suo omonimo romanzo: racconta la storia di Omero Romeo, un supplente di scienze diventato cieco, che si trova ad affrontare gli esami di stato di una classe quinta molto particolare. L’11 novembre, invece, Fabrizio Bentivoglio accompagnato dal contrabbassista Ferruccio Spinetti, racconterà Ennio Flaiano a 50 anni dalla sua scomparsa. 

Durante il corso delle prossime settimane saranno confermati altri appuntamenti ed eventi da non perdere. (clicca qui per rimanere aggiornato: FLA Festival di Libri e Altrecose – FLA2021: 18/21 novembre (pescarafestival.it)).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.