L’associazione 360 Gradi, grazie alla collaborazione del settore universitario preposto alla gestione della piattaforma Microsoft Teams, dà il via a quattro corsi online. Qui tutte le informazioni

Per l’Università e la didattica in generale non è certo un buon momento: l’emergenza epidemiologica che si sta vivendo, infatti, sembra aver bloccato un po’ tutto, rendendo la vita degli studenti una continua oscillazione tra le incertezze. La cultura e il desiderio di sapere così spesso passano in secondo piano, facendo in modo che le difficoltà già presenti si accentuino maggiormente. È per questo, per fare in modo che la vita non venga percepita come sospesa completamente, che la solaAssociazione 360 Gradi, ha pensato di muoversi per dare vita a quattro corsi interamente disponibili sulla piattaforma Microsoft Teams. In seguito tutte le informazioni necessarie.

In collaborazione con lo studio professionale E.V.A., la prima attività formativa proposta e ormai agli sgoccioli, è stata un laboratorio di Europrogettazione, dalla durata di 24 ore e diviso in due moduli, uno teorico ed uno pratico. L’attività proposta è stata facoltativa quanto gratuita, senza conferimento di CFU né da intendere come sostituzione ad eventuali esami. Il corso ha ospitato una capienza massima di 20 studenti, gestita tramite prenotazione. Insegnare un nuovo sistema comune di linguaggi, di regole e valori, di strumenti della progettazione sono stati gli obiettivi del corso, portando così gli studenti partecipanti non solo ad acquisire nuove conoscenze, ma anche a migliorare quelle competenze già possedute.

Il corso di stesura a racconto breve, il quale avrà inizio a fine novembre e vedrà la docenza dello scrittore, traduttore e consulente editoriale Giancarlo Giuliani, si articolerà in quattro incontri da due ore e tratterà argomenti rotanti a storia e struttura,impostazione dei dialoghi e del personaggio principale e ambientazione. Gli obiettivi di tale corso sono molteplici e tutti atti a potenziare non solo le abilità linguistiche-espressive, ma anche la stesura dell’intero testo. Non comporta, in ogni caso, l’acquisizione di crediti formativi.

Grazie alla collaborazione di professori ed esperti del settore, ha avuto poi vita il progetto “The Wolf Of Marketing”, il quale avrà inizio nel mese di dicembre e vedrà come ospiti Sebastiano Todero, Davide Pietroni, Andrea Silvestrone e Matteo Valenzano. Sarà articolato in tre giorni e permetterà ai partecipanti di acquisire tanto le tecniche pratiche e gli strumenti per presentarsi al meglio sul mercato del lavoro, quanto la conoscenza dello stesso contesto lavorativo. Porterà inoltre, a comprendere e valorizzare i propri punti di forza e a gestire la propria immagine sui social network.

Il 16 dicembre, con una capienza di ben 90 posti, sarà la volta dell’ultimo corso proposto,  il corso teorico di primo soccorso. Suddiviso in sette videolezioni e in collaborazione con AISA (Associazione Italiana Sanità Attiva), rilascerà non solo essenziali competenze riguardo le norme del primo soccorso, ma in seguito allo svolgimento ed al superamento di un test (il quale sarà inviato ad ogni studente partecipante tramite link al termine delle lezioni), anche un attestato utile ai fini curriculari. Gli argomenti trattati saranno molteplici: l’introduzione al primo soccorso, l’apparato circolatorio e la rianimazione cardiopolmonare, l’apparato respiratorio, il sistema nervoso, l’apparato locomotorio e tegumentario e, infine, il SARS CoV-2.

Se da un lato queste nuove modalità di didattica non facciano impazzire gli studenti, dall’altra è stato questo l’unico modo per fare in modo che gli stessi potessero partecipare ad attività culturali. La voglia di sapere anche in questo caso ha vinto e l’Associazione 360 gradi, ha decisamente fatto così in modo che l’istruzione non venisse dimenticata.

Redazione Romboweb – Anna Alisea Lauria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.