Alcuni dipartimenti e corsi di laurea dell’Ud’A aprono la compilazione del piano di studi rendendo note anche le relative scadenze. Per gli altri corsi di laurea, triennale e magistrale, ancora nessun aggiornamento

Il 2 novembre il S.E.A.G.S., Scuola delle Scienze economiche, aziendali, giuridiche e sociali, ha aperto la compilazione del piano di studi per l’anno Accademico 2020/2021. Per la precisione il piano di studi è aperto agli studenti dei corsi di laurea triennale in Economia Aziendale, Economia e Commercio, Economia e informatica per l’impresa, Servizi giuridici per l’impresa e Sociologia e Criminologia. Per quanto riguarda le lauree magistrali si parla di Economia Aziendale, Economia e Business Analytics, Economia e Commercio, Ricerca Sociale, Politiche della sicurezza e criminalità e Scienze Giuridiche per l’internazionalizzazione e l’innovazione dell’impresa. Anche per i corsi di laurea triennale in Assistenza sanitaria, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Fisioterapia, Terapia occupazionale e Dietistica e per il corso di laurea magistrale in Scienze dell’alimentazione e salute, la compilazione del piano di studi si è aperto il 2 novembre.  Per quanto concerne i corsi di laurea triennale in Infermieristica e Ortottica ed Assistenza Oftalmologica, sarà possibile compilare il piano di studi dal 15 novembre
Per i corsi triennali in Scienze delle attività motorie e sportive ed Assistenza sanitaria, il piano di studi aprirà, invece, il 16 novembre così come quello per il corso magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate. La compilazione del piano di studi per il corso triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche è stato aperto già il 28 ottobre .

Cos’è il piano di studi e perchè compilarlo

Compilare il piano di studi consente allo studente di scegliere le attività didattiche erogate, nel corrente anno accademico, dal corso di studi al quale si è iscritti permettendo poi, allo stesso, di sostenere gli esami nelle sessioni di appello previste. La procedura di compilazione del piano di studi, una volta conclusa, consente di aggiungere le attività al libretto e, solo in seguito a questo passaggio, sarà possibile iscriversi agli esami di profitto. La compilazione del piano di studi deve essere effettuata da tutti gli studenti, di tutti gli anni di corso (matricole comprese), anche da parte di coloro che hanno solo attività didattiche obbligatorie. 

Come compilare il piano di studi online: tutti i passaggi da conoscere

Per compilare il piano di studi è innanzitutto necessario accedere, tramite il login, alla propria pagina personale. Per accedervi occorre andare nella sezione “servizi online” del sito dell’Università d’Annunzio e, successivamente, su Ud’A Online. Una volta effettuato l’accesso a “ESSE3” e dopo aver inserito le credenziali, cliccando alla voce del menu “Piano carriera” della sezione “Piano di Studio”, cliccando il tasto “Nuovo piano” e/o “Modifica piano”, è possibile compilare un nuovo piano e/o modificare un piano già confermato. Dopo la compilazione è necessario confermarlo definitivamente. Alcuni insegnamenti sono considerati obbligatori per il percorso di studi scelto dallo studente quindi, essendo tali, lo studente non ha la possibilità di selezionarli/deselezionarli. Sono presenti, talvolta, anche insegnamenti opzionali, ovvero lo studente è chiamato a scegliere tra alcune attività didattiche già in elenco oppure ad operare una scelta più vasta, chiamata scelta libera, trattandosi di crediti liberi svincolati dall’offerta del proprio corso di studio e resi disponibili dall’offerta didattica dell’intero Ateneo. Queste tipologie dipendono, ovviamente, dalle regole del proprio corso di studi, pertanto non tutti gli studenti avranno a disposizione tutte le opzioni precedentemente elencate. 

Le scadenze da rispettare

Il termine ultimo per la compilazione del piano di studi per quanto riguarda i corsi di laurea triennale in Economia Aziendale, Economia e Commercio, Economia e informatica per l’impresa, Servizi giuridici per l’impresa, Sociologia e Criminologia e per i corsi di laurea magistrale in Economia Aziendale, Economia e Commercio, Economia e Business Analytics, Ricerca Sociale, Politiche della sicurezza e criminalità, Scienze giuridiche per l’internazionalizzazione e l’innovazione dell’impresa e Scienze e tecniche psicologiche è stato aggiornato al 31 agosto; per i corsi di laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive ed Assistenza sanitaria è il 28 febbraio; per i corsi di laurea triennale in Economia e Management ed il corso di laurea magistrale in Economia e Management è il 31 marzo; per i corsi di laurea triennale in Assistenza sanitaria, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Fisioterapia, Terapia occupazionale, Dietistica, Infermieristica, Ortottica ed Assistenza Oftalmologica il termine è il 31 gennaio; per il corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate, il termine è il 28 febbraio ed, infine, per il corso di laurea magistrale in Scienze dell’alimentazione e salute, il termine ultimo per la compilazione del piano di studi è il 31 gennaio.

Per quanto riguarda tutti gli altri corsi di laurea, sia triennale che magistrale, non si hanno notizie certe. Alcuni dipartimenti potrebbero aprire la compilazione del piano di studi nel corso del mese di novembre, altri tra la fine di novembre e gli inizi di dicembre, secondo le consuetudini. 

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO PER QUANTO RIGUARDA I RESTANTI CORSI DI LAUREA

Redazione Romboweb – Marzia Cotugno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.