L’amministrazione apre per la compilazione del Piano di Studi; ecco quali corsi di laurea e tutti i dettagli

A partire da oggi 21 Novembre, l’amministrazione dell’Università D’Annunzio, rende possibile la compilazione del piano di studi per due ulteriori corsi di laurea: Sociologia e Criminologia, e Ricerca Sociale, Politiche della Sicurezza e Criminalità.

La compilazione del piano di studi è obbligatoria per tutti gli studenti, già iscritti o nuove matricole, e ha lo scopo di programmare ufficialmente il percorso che nell’anno accademico corrente si intraprenderà, selezionando principalmente se e quali corsi a scelta si andrà a seguire.

Come compilare il piano di studi

Il lavoro di compilazione inizia effettuando l’accesso al proprio account universitario sul sito ufficiale di servizio http://udaonline.unich.it , cliccando sulla voce Login. All’apertura della propria pagina personale, a sinistra, è presente la voce Piano di Studi che mostrerà la pagina di compilazione. Innanzitutto, in caso di prima immatricolazione, il sito farà scegliere due diversi schemi che si differenziano per la possibilità di chiedere il riconoscimento di crediti formativi acquisiti in passato in atenei o corsi di laurea differenti. Una volta selezionata la struttura del piano, il sito da la possibilità, quindi, di aprire un nuovo documento per il piano di studi, oltre all’opportunità di rileggere il Manifesto per gli studi per un ultimo approccio alle info presentate riguardo le materie del proprio corso di laurea. Seguendo le semplici istruzioni di utilizzo, selezionerete le materie a scelta rispettando la soglia minima di crediti da conseguire nell’a.a., per poi cliccare su Regola Successiva (altrimenti su Salta la Scelta). In alto, sarà presente sempre una sintesi delle selezioni effettuate fino ad ora (insieme ai crediti conseguiti in passato, nel caso siano stati riconosciuti). Una volta terminata la procedura, cliccando su Conferma e poi su Conferma Definitivamente, riapparirà la pagina personale che vi comunicherà la ricezione delle info inserite.

Oltre ai due corsi prima nominati, la compilazione del piano di studi è già possibile per il corso triennale di Scienze Giuridiche e Sociali e per Scienze e Tecniche Psicologiche. Alcuni studenti di quest’ultimo corso, tuttavia, sostengono di aver riscontrato vari problemi tecnici nella compilazione, sia in questo che nei passati anni accademici. Studenti del terzo anno, addirittura, hanno messo da parte quest’obbligo a causa dei problemi riscontrati.

Gli aggiornamenti futuri su altri corsi di laurea

Voci provenienti da uno dei Rappresentanti studenteschi, comunicano che, a seguito di un incontro che si terrà domani tra i componenti della segreteria didattica, verrà resa possibile la compilazione anche del corso di laurea triennale in Lettere. Tra i giorni di lunedì e martedì per il corso di magistrale in Filologia Linguistica e Tradizioni Letterarie e nel fine settimana anche per il corso di Beni Culturali. Questa partizione in step della compilazione dei vari piani di studio, secondo i rappresentanti, sembrerebbe essere dovuta alla volontà di dare la possibilità agli studenti fuori corso di modificare la propria carriera fino al terzo anno f.c.

In ogni caso, ci saranno aggiornamenti futuri per quanto riguarda i restanti corsi di laurea.

Redazione Romboweb Giornale studentesco universitario
Giovanni Domenico Raffaele Maraziti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.