La prima festa dei laureati della d’Annunzio. C’è chi pensa al futuro di Pescara e chi a una “caduta di stile” [FOTO e VIDEO]

La prima festa dei laureati dell’Ud’A: il lancio del tocco
Il 14 Giugno si è tenuta la prima “festa dei laureati” in cui è avvenuta la consegna delle rispettive pergamene di laurea agli studenti meritevoli di cerimoniale, ovvero i laureati con lode. Il neo Sindaco di Pescara, Carlo Masci, apre il cerimoniale accademico con i saluti ufficiali, sono presenti anche i direttori di Dipartimento e i membri del Senato Accademico. Ospite d’occasione: Luca Abete di Striscia la Notizia.
La prima festa dei laureati della d’Annunzio e la scelta di una “cornice” del tutto nuova: Piazza Salotto.
Il Rettore decide di optare la cornice di Piazza Salotto a Pescara per la prima cerimonia di consegna delle pergamene. Quella che sembra una vera e propria scelta di coerenza per quella che sarà l’Università dell’Adriatico, sicuramente più affine allo skyline “moderno” e marittimo di Pescara, desta numerose critiche da parte dei cittadini teatini che rivendicano la centralità e l’importanza di Chieti.
Pescara: l’università diventi parte integrante di una città a forte vocazione commerciale
In linea con le scelte del Rettore è il Pro Rettore Augusta Consorti che annuncia investimenti nella città di Pescara per fare in modo che l’Università diventi parte integrante.
(Augusta Consorti – Pro Rettore Vicario Ud’A)
“L’università deve essere ancora di più sua parte integrante, continuare a lasciare un’impronta di cultura, studio, scelte di futuro. Stiamo facendo grandi investimenti e continueremo a farne”
Le critiche provengono anche dalla parte studentesca dimostrando costernazione per un cerimoniale in “stile americano“. C’è chi sostiene che questo genere di celebrazioni, per di più onerose (27 mila euro), si addicano ben poco ad un’università come la d’Annunzio. Carenze strutturali, mancato allineamento tra didattica-competenze-mondo del lavoro fanno probabilmente di questa cerimonia “immotivata” da parte degli studenti una vera e propria una caduta di stile.
Jacopo Bassetta
Romboweb- giornale studentesco universitario