Il Ministro Bussetti sceglie Valditara per il dipartimento dell’università, l’uomo dei tagli, tolse 1 miliardo dal fondo per le università
Il Ministro Bussetti sceglie Valditara per il dipartimento dell’università, l’uomo dei tagli, tolse 1 miliardo dal fondo per le università
Il Ministero fa sapere che l’uomo a capo delle dipartimento dell’Università è Giuseppe Valditara. Professore presso l’Università di Torino è considerato il teorico del “sovranismo salviniano”. Fu relatore della legge Gelmini che tolse risorse fondamentali e che costrinse le università a partire dal 2010 a ricercare risorse alternative causando scontri di piazza non indifferenti.
Il Movimento cinque stelle dichiara di non essere in linea con la scelta di Valditara, secondo il movimento servirebbe una persona di respiro internazionale dal profilo più tecnico.
Dal 2010 oltre ad avere una contrazione della spesa in termini di università e ricerca c’è stata anche una contrazione delle iscrizioni per gli atenei italiani, fenomeno che si è arrestato solo pochi anni fa. Lo scheletro nell’armadio di Valditara sembra essere proprio la legge Gelmini, ma anche una forte precarizzazione della ricerca, la diminuzione dei docenti universitari, e il blocco dell’accesso ai ruoli di insegnamento.
Gli studenti universitari, già sul piede di guerra, dichiarano che una figura come Valditara è in linea con i taglia attuati dai precedenti governi e che questa scelta determinerebbe già un assaggio dei giorni che verranno per le questioni universitarie.
Jacopo Bassetta