Marco Bussetti: insegnante di educazione fisica ora a capo del Ministero dell’Istruzione
A capo del Miur è stato scelto Marco Bussetti. Classe 1962, insegnante di educazione fisica, poi dirigente scolastico e successivamente dirigente dell’amministrazione territoriale dell’istruzione. Partito politico di provenienza: Lega.
Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, oltre ad un diploma Isef, come un diploma per un corso su dirigenza pubblica gestione manageriale del personale, c’è l’incarico di Provveditore a Milano come responsabile dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia. Stesso incarico negli anni 20122-2014 ma a Monza.
Si laurea con 110/110 e lode discutendo una tesi sul “minibasket educativo”e non sono mancante mansioni come quella di commissario tecnico (allenatore) della squadra di basket di Gallarate. Sembra paradossale che un profilo del genere si trovi oggi a capo del Miur tuttavia Bussetti ha acquisito notevole esperienza in tutta la carriera scolastica e di dirigenza con diverse pubblicazioni in tema di educazione.
Viene considerato un leghista di prima fila ma con alcune particolarità, infatti considera la “Buona scuola” un’ottima legge che ha permesso maggiore integrazione tra la scuola e il mondo lavorativo. Tra le altre particolarità abbiamo l’avversione politica per il Movimento Cinque Stelle, infatti si dice contrario al “contratto di governo” con il movimento.
Jacopo Bassetta