AltraFrequenza-LIVE, il festival universitario targato 360 Gradi è finalmente alle porte. Tra i nomi di punta delle due giornate di musica svetta LA MUNICIPàL, neo-vincitori del premio 1M Next, dal palco del Concertone fino al Campus Ud’A

Il duo salentino LA MUNICIPàL è composto da Carmine Tundo e da sua sorella Isabella, originari di Galatina. LA MUNICIPàL nasce nel 2013, dopo una prestigiosa carriera da solista di Carmine (tra le altre attività, collabora con l’etichetta Sugar di Caterina Caselli, vince Sanremolab e accede a Sanremo Giovani 2010 con il brano “Come l’autunno”, in alta rotazione in tutte le radio nazionali).

LA MUNICIPàL, progetto di pop d’autore che raccoglie le canzoni più ironiche e romantiche scritte negli ultimi anni con l’obiettivo di affrontare temi quotidiani con leggerezza e spensieratezza, apre i concerti di artisti del calibro di Subsonica, Niccolò Fabi, Roberto Angelini, Le Luci della Centrale Elettrica.

Carmine, inoltre, continua la sua attività da produttore, arrangiatore e autore scrivendo canzoni per artisti emergenti e non. Per Malika Ayane, durante un loro tour insieme, compone il brano “Il tempo non inganna”, che diventa singolo dell’album.

Carmine e Isabella, con il progetto La Municipàl, arrivano in finale al Premio Fred Buscaglione 2016, aggiudicandosi il Premio MEI e, sempre nel 2016, pubblicano il disco “Le nostre Guerre Perdute”, avviando un tour in cui condivideranno il palco con gli Skunk Anansie, i Ministri, i Subsonica e Daniele Silvestri. Nel settembre 2016 i fratelli Tundo si esibiscono su Rai1 nella trasmissione “Il caffè di Rai 1,presentando il singolo “Discografica Milano”, successivamente reinterpretato anche da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

Nel 2018 escel’EP “B SIDE” su etichetta “Discographia Clandestina”, il disco contiene dei brani scritti nel periodo di nascita de LA MUNICIPàLche sono rimasti fuori dalla tracklist ufficiale de “Le nostre guerre perdute”.

Durante il Concertone del Primo Maggio 2018 a Roma ci sarà la consacrazione del duo, che,con “Lampadine” si aggiudica il premio 1 m next, oltre al premio Siae e premio Altoparlante. Con queste premesse, le alte aspettative degli studenti su Altrafrequenza live, che si terrà il 1 e il 2 giugno al campus, non saranno sicuramente deluse e la manifestazione sarà un’occasione per vivere il campus a 360 gradi.

Jacopo Bassetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.