Gli studenti esultano! Si inaugura la casa dello studente a Pescara

“Un ateneo relativamente giovane, se si pensa ad altre università italiane che hanno una storia secolare, che però mancava di uno dei servizi principali per il diritto allo studio universitario e cioè una residenza per gli studenti” inizia così il discorso del dott. Di Battista, presidente dell’Adsu Chieti-Pescara parlando della nuova casa dello studente a Pescara in viale Benedetto Croce 

La discontinuità dei lavori, iniziati nel 2003, fermati causa di un contenzioso e poi ripresi successivamente per arrivare all’inaugurazione il 23 ottobre 2017, hanno determinato intervalli di attese e speranze sfumate.

La residenzialità universitaria, così come ribadito dall’assessore regionale alle politiche sociali, Marinella Sclocco, è la traduzione tangibile delle pari opportunità per tutti gli studenti. L’idea di fondo è quella, non solo di creare una residenza universitaria ma un clima di aggregazione, un luogo in cui gli studenti possano scambiarsi idee ed opinioni, dove possano crescere culturalmente attraverso il confronto.

“Un ulteriore punto di partenza e non un punto di arrivo: il volano per permettere una continuazione propositiva e duratura tra gli enti comunali e regionali, l’università e gli studenti, i veri testimoni della vita universitaria” sono queste le parole di Dario Valerii, dell’associazione 360 gradi, che fa il punto sulla situazione della comunità studentesca.

Finalmente Pescara ha la sua residenza universitaria, l’inaugurazione ha visto l’incontro di tutte le personalità che hanno improntato il duro lavoro per portarla a termine. Una consapevolezza ora pregnante di esigenze e diritti, lo studente è una risorsa per la città sia in termini sociali che economici ed è arrivato il momento che la città tenga conto delle esigenza di una comunità studentesca sempre più attiva, consapevole e numerosa.

Romboweb Pescara – Carmela Parisi

Un pensiero su “Ud’A: finalmente inaugurata la casa dello studente a Pescara”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.