Si è tenuta il 5 ottobre la lezione inaugurale del corso di laurea in design attivato solamente lo scorso anno nel nostro ateneo
La platea numerosissima di studenti del primo e del secondo anno ha assistito e partecipato alla lezione tenuta dall’imprenditore del design Rodrigo Rodriguez, vincitore del Compasso D’Oro nel 2016
Dopo i saluti del Magnifico Rettore, che ha dato il benvenuto alle matricole raccontando i progetti di cui verrà interessata l’università nei prossimi anni ovvero: la costruzione di una sede per il politecnico, l’ampliamento dei servizi agli studenti e la rivalutazione del polo di Pescara, la parola è passata al professor Andrea Vallicelli, presidente del neonato corso di laurea che si è detto soddisfatto della risposta che il territorio ha dato.
La lezione è stata un excursus tra la storia dell’azienda Cassina (azienda di cui Rodrigo Rodriguez è amministratore) e della storia del design italiano con il suo fascino, che ha acquisito sempre più importanza nel corso degli anni. Una materia, quella del design, nata dopo la seconda guerra mondiale come risposta ad un’esigenza reale: “la popolazione era stata privata di ogni cosa e aveva bisogno di tutto. In questo periodo si colloca il designer”
Tanti sono stati gli episodi simpatici e gli aneddoti raccontati dall’ospite ad un pubblico di studenti curiosi e attivi. Un grande successo per l’ateneo ed un vanto per il dipartimento che ha saputo rispondere ad una reale esigenza del territorio e che ha dato la possibilità a più di 500 studenti (divisi tra primo e secondo anno) di “inseguire il proprio sogno”.
Romboweb Pescara – Carmela Parisi