Capacità di analisi di un testo indipendentemente dall’autore. I maturandi rispondono : “Caproni” sul mio testo di letteratura non esiste

Maturandi visibilmente in disaccordo sulla scelta di Caproni per la prima prova dell’esame di maturità 2017. Il testo, secondo i ragazzi, oltre a rappresentare un “colpo basso” è scritto da un autore non presente nei programmi scolastici e nemmeno sui testi di letteratura maggiormente in uso nei licei. Quella di Giorgio Caproni risulta essere la traccia maggiormente contestata dagli studenti, ma quali erano le altre tracce?

Traccia A: Analisi del testo

Per i più audaci, questa è la tipologia maggiormente scartata dagli studenti perché richiede capacità di analisi notevoli. Quest’anno il Ministro Fedeli ha scelto Giorgio Caproni “Versicoli quasi ecologici”. 

Traccia B: Saggio breve o articolo di giornale

La Traccia B risulta essere quella maggiormente scelta dagli studenti, si possono scegliere diversi ambiti:

Ambito artistico-letterario
La natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura
Ambito socio-economico
Nuove tecnologie e lavoro
Ambito storico-politico
Disastri e ricostruzione, terremoti
Ambito tecnico-scientifico
Robotica e futuro tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro 

Traccia C: Tema storico

Bisogna avere una buona preparazione in tema storico, anche se rappresenta una traccia interessante da sviluppare non è certamente quella scelta dalla maggior parte degli studenti. Il tema scelto riguarda il miracolo economico dopo la Seconda Guerra mondiale. 

Traccia D: Tema di attualità

Rappresenta certamente la traccia preferita dagli studenti perché possono includere diverse tematiche in collegamento con quella scelta : il progresso. Da un articolo di edoardo Bonelli  “Per migliorare serve un a mutazione” Corriere della Sera 7 agosto 2016

 

Jacopo Bassetta 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.