Il sistema informatico ha calcolato erroneamente la media degli esami (fuori piano) facendo salire la quota delle tasse. L’associazione 360 gradi chiede il rimborso immediato
I crediti fuori piano sono quei crediti che lo studente può decidere di ottenere tramite il conseguimento di esami fuori il proprio piano di studi per ragioni come l’insegnamento. Non essendo esami appartenenti al “regolare” piano di studi non vanno ovviamente ad influenzare la media in alcun modo.
Secondo il regolamento d’Ateneo gli studenti particolarmente meritevoli hanno il diritto alla riduzione delle tasse universitarie ma dato che gli esami fuori piano non intaccano la media in alcun modo, gli studenti hanno accettato tranquillamente voti più bassi. Ovviamente gli studenti non hanno calcolato un possibile errore telematico. Il sistema CINECA, infatti, ha erroneamente calcolato i voti degli esami fuori piano facendo di conseguenza abbassare notevolmente la media ed innalzare la quota della seconda e terza rata con una differenza che, secondo le stime, ha “gonfiato” le rate di ben 300 euro.
I rappresentanti degli studenti dell’associazione 360 gradi del Senato Accademico e della Consulta hanno fatto presente il seguente problema ottenendo la possibilità di avere un rimborso delle rate “gonfiate” attraverso uno storno sulla terza rata. L’ennesimo errore causato da un sistema informatizzato neanche lontanamente funzionale per gli studenti i quali ogni volta si ritrovano a pagare caro (questa volta non solo metaforicamente) l’inefficienza di una macchina amministrativa che sembra ormai arrugginita.
Romboweb-Abruzzo Chieti-Martina De Marco Agrosì