La libera interpretazione di un vecchio regolamento manda in tilt le segreterie amministrative. L’università restituirà i soldi agli studenti

universitpescara

Questo “sollecito” se lo sono visto recapitare gli studenti dannunziani (alcuni dei quali già laureati) dalla segreteria di Pescara per la registrazione di attestati di partecipazione o certificati linguistici. Si parla di soldi, 150 € euro per la precisione. Molti hanno pagato, e tanti si sono chiesti: “Perché mai dovrei pagare?”.

Il problema nasce da una libera interpretazione delle segreterie amministrative riguardo a dicitura di un regolamento di 10 anni fa. In base a ciò, la conclusione è una sola: non c’è alcun dovere di pagare.
Il pagamento, di questa tassa in particolare, diventa necessario solo nel caso in cui lo studente al momento dell’immatricolazione voglia presentare la domanda di abbreviazione di corso, essendo in possesso di un certificato che dimostri una carriera pregressa che riconosca degli esami e quindi un’abbreviazione di corso.
Un esempio pratico:
Ho terminato la laurea triennale di Lingue e Letterature Straniere e decido di presentare domanda per iscrivermi a Lettere Moderne che ha molte materie in comune, così, essendo in possesso di una carriera universitaria pregressa, con Laurea in Lingue e Letterature Straniere, posso presentare una domanda di Abbreviazione di Corso che mi permetta di integrare degli esami già sostenuti evitando in questo modo di ripeterli di nuovo.

C’è da premiare il lavoro dei rappresentanti dell’associazione 360 gradi che, a seguito di numerose segnalazioni, si sono messi all’opera per sistemare questo problema e dopo aver sostenuto un colloquio con il Direttore Generale la situazione è stata risolta nella mattinata del 15 marzo.
L’ennesima questione a sfavore degli studenti dell’ateneo pescarese prontamente affrontata e risolta, infatti la segreteria amministrativa è stata informata della risoluzione del problema e ha assicurato la restituzione della somma suddetta a chiunque l’abbia già pagata. Le segreterie si stanno già attivando per la restituzione del danaro.

Carmela Parisi 

Andrea Cotturone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.