Dutch Windwheel è la turbina eolica proposta per il centro di Rotterdam, il sistema è innovativo, silenzioso e soprattutto sostenibile. Vediamo di cosa si tratta…
Nel corso degli ultimi decenni si è sentito spesso parlare di green economy e dell’introduzione di nuove energie rinnovabili, alternative, sostenibili e pulite che siano non esauribili e in grado di ridurre le emissioni di sostanze nocive nell’ambiente.
Un progetto davvero innovativo che sfrutta l’energia eolica elettrostatica è stato messo a punto in Olanda, luogo simbolo per eccellenza dei mulini a vento.
Si chiama Dutch Windwheel, sorto nel più grande porto d’Europa, Rotterdam, ed è il mulino del futuro!
Una struttura a doppio anello ospita appartamenti, camere d’albergo e un ristorante nel cerchio interno e cabine rotanti che formano una ruota panoramica in quello esterno. Il tutto condito con pannelli fotovoltaici, sistema per il riciclo dell’acqua piovana e per lo sfruttamento di rifiuti organici trasformabili in biogas, pareti di vetro hi-tech che la rendono un’attrazione turistica a tutti gli effetti.
Ma la vera novità è al centro della struttura: qui una griglia di tubi d’acciaio dotati di elettrodi rilascia nell’atmosfera delle particelle d’acqua caricate positivamente che vengono spostate dal vento e cambiano la tensione del dispositivo aumentandone l’energia potenziale e creando così un campo elettrico.
In questo modo si crea energia dal medesimo spostamento delle particelle!
L’aerogeneratore è basato sulla tecnologia Electrostatic Wind Energy Converter e, poiché non ci sono parti meccaniche in movimento, non produce rumore, si usura di meno rispetto alle normali turbine eoliche e prevede costi di manutenzione notevolmente ridotti.