A 25 anni dalla prima tv, annunciata una terza stagione di Twin Peaks e per il 2016.
Ben 25 anni fa, l’8 aprile 1990, la ABC trasmetteva l’episodio pilota di Twin Peaks, la celebre serie tv firmata David Lynch e Mark Frost.
Fu evento destinato a stravolgere e rinnovare radicalmente il mondo dei serial televisivi: le scelte di sceneggiatura e regia di un autore sperimentale quanto rinomato come Lynch hanno strutturato un microcosmo inquietante e paradossale, tanto che gli scenari desolati di montagna nell’immaginario pop riconducono immediatamente a sequenze dello sceneggiato.
La tramaincentrata sulle indagini per la misteriosa morte della bella Laura Palmer è affiancata da una serie di trame secondarie che caratterizzano i singoli episodi: niente di nuovo per uno spettatore abituato alle più recenti serie tv, ma decisamente innovativo rispetto alle scelte del periodo. Ampio spazio è inoltre riservato alla caratterizzazione psicologica dei singoli personaggi, con quel sapiente gioco di allusioni e di non detto in cui Lynch è maestro.
Nel frattempo l’attesa è spasmodica anche nel nostro ateneo, come testimoniano le scritture rupestri sulle porte dei bagni.