Nuova scoperta del telescopio NASA Kepler: una “super-Terra” 2,5 volte più grande del nostro pianeta e distante ben 180 anni luce.
E’ di nuovo attivo il telescopio Kepler, pioniere nella scoperta di esopianeti per conto della NASA e con all’attivo più di 150mila corpi celesti rilevati.
Il rivoluzionario strumento, attualmente impegnato nella missione denominata K2, ha scoperto HIP 116454b, pianeta 2,5 volte più grande della Terra e da questa distante 180 anni luce, nella costellazione dei Pesci. La “super-Terra” ha più precisamente una dimensione di 32200 chilometri ed una massa ben 12 volte superiore a quella del nostro pianeta. La densità del corpo celeste è tale da poterlo considerare un pianeta “oceano” e da renderlo una sorta di “mini-Nettuno”: si tratta infatti di un mondo composto per tre quarti d’acqua, con un’atmosfera estesa, gassosa e spessa e con una temperatura di circa 400 gradi Celsius. La traiettoria della sua orbita è percorribile in soli 9,1 giorni e la sua stella ospite, ben undici volte più vicina al pianeta di quanto non lo sia la nostra Terra al Sole, è una nana arancione leggermente più piccola e con temperature più basse della nostra. HIP 116454b è in definitiva un pianeta non solo molto più grande della Terra ma probabilmente troppo caldo per ospitare forme di vita simili a quelle terrestri, dal momento che la sua orbita è molto vicina alla stella ospite.
La seconda missione del telescopio Kepler nel frattempo continua e grazie al suo operato la NASA potrà cercare pianeti di altri sistemi solari almeno in parte simili alla nostra Terra.