1

Dare forma alla propria immaginazione adesso è possibile

L’evoluzione tecnologica ha fatto passi da gigante negli ultimi anni e nel campo dell’informatica le innovazioni sono sempre dietro l’angolo. Le stampanti, adesso, creano oggetti tridimensionali dopo una progettazione con particolari programmi di disegno come “Autocad”. Ma non è finita qui! La tendenza è quella di miniaturizzare sempre più le nuove invenzioni.  Così si è arrivati alla penna che scrive in 3D.

Il meccanismo di funzionamento è abbastanza semplice: si collega la penna ad una porta USB o alla presa di corrente e, in poco tempo, la resistenza interna si riscalda fino a 200 gradi, permettendo di sciogliere la plastica che funziona da “inchiostro”. Poi l’immaginazione dell’artista fa il resto! Basta un po’ di pratica, di pazienza e una mano non tremolante per dare forma a tutto ciò che passa per la testa. Finalmente i pensieri si potranno concretizzare in qualcosa di tangibile. La più piccola penna 3D creata finora è la “Lix Pen”.

Il prezzo di lancio per i modelli più “obsoleti” varia dai 69 euro fino agli oltre 189 per quelli più “sofisticati”. Sono necessarie delle ricariche, barrette di plastica di lunghezza variabile reperibili nei negozi online.

Basta solo una buona dose di fantasia e chissà un giorno cosa arriveremo a fare.

Dario De Filippis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.