pillola

La pillola dei cinque giorni dopo, facile da acquistare come il latte al supermarket. 

Se fino ad oggi l’unica contraccezione d’emergenza per evitare gravidanze indesiderate era il ricorso alla cosiddetta pillola del giorno dopo, ora è stata resa disponibile anche in Italia un’alternativa, la cosiddetta pillola dei 5 giorni dopo.
Quindi vi chiederete: “addio alla ricetta medica per ottenere la pillola”? Sembrerebbe proprio di sì.
Il farmaco sarebbe così disponibile direttamente in farmacia senza obbligo di prescrizione da parte del medico e la decisione dovrebbe essere applicata in tutti gli stati membri dell’Unione europea a partire dal 2015. Questa decisione dovrebbe essere soltanto vagliata dalla Commissione europea, dopodiché la decisione sarà vincolante per tutti i paesi europei.
Si tratta di “EllaOne”, usata appunto per prevenire gravidanze indesiderate se assunta entro 120 ore (5 giorni) da un rapporto sessuale non protetto o per il fallimento contraccettivo e agisce prevenendo o ritardando l’ovulazione.
Il trattamento prevede l’assunzione di un’unica compressa da prendere per bocca, a stomaco pieno o vuoto e, nel caso di vomito entro 3 ore dall’assunzione della pillola, è necessario assumerne una seconda. Una è principalmente la differenza fra EllaOne e la pillola del giorno dopo. Se con la pillola del giorno dopo si ha una buona certezza dell’efficacia sopratutto nelle prime 12 ore e comunque non oltre le 72 ore, con EllaOne si ha una ragionevole tranquillità per 120 ore dal rapporto a rischio. Il foglietto illustrativo specifica che se si desidera avere un rapporto sessuale dopo aver assunto ellaOne, si deve utilizzare un contraccettivo affidabile come un profilattico, perché quest’ultima non è efficace in caso di un nuovo rapporto sessuale non protetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.