Fask

Trascinati dalla consacrazione di Hybris e l’annesso tour, i Fast Animals and Slow Kids ribadiscono con Alaska il loro sound.

Soffocate le sfumature dello sperimentalismo che ha contraddistinto il gruppo in Cavalli e Hybris, Alaska è la potente riaffermazione delle ballate esistenziali graffianti e pompate con cui urlare un sentimentalismo ancor più esasperato e più vissuto : la dinamica che spazza dal forte al basso e l’alternarsi di tempi medi e veloci rendono evidentemente il marchio di fabbrica del gruppo perugino. Il viaggio ci conduce ancora più nel profondo attraverso i testi che trasudano uno spirito tormentato e addolorato elevati ad emblema di un nichilismo che si fa via via completo.
Così, tra il lasciarsi trasportare dall’impeto di “Coperta” e la roboante “Come Reagire al Presente”, si capitola in un manifestarsi di ripetitività, il soliloquio dell’odio che odia se stesso. La materializzazione emo-core del male di vivere che si fa espressione di una mera concezione di esser vinti nella malinconica “ Il Vincente “ e si sconfigge con la consapevolezza che nelle batoste esistenziali non si pregusta il senso di rivincita.

con questo ultimo lavoro, i FASK possono annoverare  il migliore dei loro album, come se, dopo un lungo e straziante inverno in quella che ormai non è più la sconosciuta Alaska, le luci della nuova alba fossero la voglia di smuoversi da un certo concept artistico per raggiungere finalmente l’espressione senza oblio, la maturità artistica.

Lorenzo Battestini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.