12redhack

Come cancellare migliaia di dollari di bollette

RedHack è un gruppo di hacker turchi i quali, spesso e volentieri, sferrano attacchi al governo di Erdogan ma anche alle forze di polizia, all’esercito e, in generale, ai sistemi politici tendenzialmente autoritari, mostrandone le debolezze. Sono etichettati dallo stato come terroristi, mentre essi si definiscono come “una forza di attacco, difesa, ricerca e sviluppo dei lavoratori turchi”.

L’ultimo colpo che hanno messo a segno è stato quello di introdursi nel sistema della compagnia fornitrice del servizio elettrico attraverso sofisticate tecniche di ingegneria informatica ed azzerare le bollette di migliaia di famiglie della regione di Soma, area nella quale sono morti 301 minatori che estraevano il carbone destinato alla produzione di energia elettrica. L’incendio fu dovuto alle scarse misure di sicurezza e il danno quantificato ammonta ai 650mila dollari. Il gesto è stato filmato e il video postato sul web ha ricevuto il plauso degli attivisti di Anonymous, con i quali RedHack collabora e agisce per cause comuni.

Il ministro turco dell’energia ha però sminuito l’efficacia dell’azione, spiegando che le bollette originali sono conservate presso la compagnia energetica nazionale e pertanto la cancellazione delle stesse non è permanente. L’atto simbolico, tuttavia, è servito a rendere giustizia alla popolazione turca. Gli stessi hacker, in un tweet, dedicano l’impresa “alla gente di Yirca e Validebag e a tutti quelli che pensano che ci siano cose più importanti dello status e dei soldi”. Così i nuovi Robin Hood informatici hanno ripagato la popolazione attraverso pochi click!

Dario De Filippis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.