0

Vaccini: La prevenzione non ha vita facile

Ud’A: Il Cuamm Abruzzo organizza una conferenza informativa aperta gli studenti che si terrà all’università d’Annunzio di Chieti

Tempi duri per il sistema sanitario italiano e per chi si occupa di prevenzione in ambito medico. Al centro delle polemiche troviamo i vaccini, da sempre un lusso agognato che da pochi anni è percepito come una minaccia alla salute dei più piccoli.

A fare un po’ di chiarezza sulla questione ci pensa il CUAMM Abruzzo, una ONG in campo sanitario che da 65 anni si occupa della promozione e tutela della salute delle popolazioni africane. Romboweb ha intervistato la referente del gruppo di appoggio Cuamm Abruzzo,  Letizia Ciliberti, che ha dichiarato : “Abbiamo pensato di introdurre la Conferenza di quest’anno come “continuità” di quella fatta due anni fa, e per il tema abbiamo scelto questo data la continua disquisizione sui vaccini, assieme agli eventi degli ultimi anni. La questione è trattata utilizzando un confronto tra la situazione privilegiata che abbiamo in Italia ed una invece in cui mancano perfino i mezzi come quella Africana”.

La conferenza si svolgerà martedì 28 novembre all’Auditorium dell’Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, presso il Rettorato a Chieti Scalo, dalle ore 16:00 in poi. Interverranno il Prof. Francesco Chiarelli (docente di Pediatria), che farà anche da moderatore, il Prof. Mario Di Gioacchino (docente di Allergologia), il Dottor Francesco Ricci (malattie infettive) ed infine ci sarà un medico e volontario direttamente dal Cuamm, anche fondatore del Wolisso project (il progetto di collaborazione con il Sism per permettere agli studenti di medicina dal 4 anno in poi di fare un mese di esperienza in Tanzania o Etiopia). Sarà inoltre presente la Prof.ssa Raffaella Muraro, Presidente del corso di laurea in Medicina e Chirurgia della d’Annunzio.

Alla fine della conferenza verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La conferenza è rivolta principalmente agli studenti e ai medici specializzandi e sarà prevista una diretta streaming. Tutte le informazioni sono reperibili nella descrizione dell’evento Facebook 

Romboweb Chieti – Alessandro Rossano

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *