“La prima cosa che ho disegnato è stato un bidone aspira tutto”. Francesco Trabucco, docente di Design del Politecnico di Milano, inaugura il secondo ciclo del corso di design della d’Annunzio.

Francesco Trabucco (Design-Politecnico Milano) inaugura il secondo ciclo del corso di design attivato per l’anno accademico 2016-2017 della d’Annunzio, all’interno del dipartimento di architettura.

Inizia con le note nostalgiche il discorso del professor Trabucco con il racconto della sua attività a partire dagli albori “la prima cosa che ho disegnato è stato il bidone aspira tutto” fino a quando venne premiato con 3 “compasso d’oro” (oltre ad altri riconoscimenti). Particolare l’episodio in cui il professore ricorda la sua esperienza con il premio ricevuto “mi sono accorto che un premio così importante non poteva essere contenuto in una scatola così banale, quindi ho deciso di ridisegnare la scatola del compasso“. La conferenza procede con una serie di immagini che sono il vero filo conduttore del racconto e con interessanti scambi di battute tra il prof. Trabucco e il prof.Vallicelli (presidente del nuovo corso di laurea).

Il docente del Politecnico di Milano ha voluto evidenziare come l’idea porti alla creazione. Un valore che ha voluto trasferire ai nuovi aspiranti designer che hanno scelto la d’Annunzio come primo passo per la propria carriera in questo ambito.

Redazione Romboweb-Pescara

Carmela Parisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.