La questione tasse è ormai uno degli argomenti più discussi tra gli studenti: l’arrivo della seconda rata ha sollecitato dubbi e preoccupazioni. Facciamo il punto della situazione

Università degli Studi G. D'Annunzio, aumento della tasse, esoneri, agevolazioni e scadenze

Le tasse sono aumentate?
La questione tasse è ormai uno degli argomenti più discussi tra gli studenti dell’Università D’Annunzio in queste ultime settimane, a sollecitare questi dubbi è stato l’arrivo della seconda rata. Il regolamento tasse dell’anno accademico 2020/2021, in effetti, è cambiato e non di poco rispetto al regolamento dello scorso anno. In primo piano, abbiamo la modifica radicale delle fasce ISEE-U (Indicatore Situazione Economica Equivalente), che, dalle 11 classi dello scorso anno, diventano 42. Un trattamento nel particolare, con una progressione reddituale strutturata su fasce da mille euro.
Ma di quanto sono, oggettivamente, aumentati i costi? Basti pensare che lo scorso anno, per uno studente di un corso di laurea triennale, laurea magistrale a ciclo unico o laurea magistrale (esclusi i corsi di odontoiatria e protesi dentaria), la fascia più alta era equivalente ad un pagamento annuale totale di 1.756,00 euro (+ tassa di iscrizione di 156,00 euro), mentre con le nuove regole, una stesso studente con la stessa condizione economica arriva a pagare 2.000,00 euro (+ tassa di iscrizione di 156,00 euro).

Regolamento tasse: agevolazioni ed esoneri

Anche i punti legati alle agevolazioni e agli esoneri hanno subito un cambiamento rispetto allo scorso anno.
Tra le novità di quest’anno accademico, c’è l’esonero parziale per le matricole con un voto di maturità pari a 100/100 (50 % del contributo dovuto), rispetto all’esonero totale dello scorso anno. Una riduzione delle tasse di massimo 500 € è stata invece pensata per gli studenti con determinati requisiti di merito. Rimane fortunatamente invariato l’esonero totale dai pagamenti per gli studenti con disabilità uguale o superiore al 66% e verrà concesso a prescindere dalla situazione economica familiare.

La voce dei rappresentanti degli studenti

Eppure qualcuno, dopo aver verificato l’aumento delle tasse, ha cercato di contestare l’applicazione del nuovo sistema contributivo proponendo soluzioni che andassero quantomeno ad ammortizzare tale impennata dei costi.
L’associazione studentesca 360Gradi avrebbe voluto discutere nelle sedi opportune i cambiamenti attuati, attendendo  una convocazione della consulta degli studenti. Convocazione avvenuta in modalità straordinaria ma con tempi molto stretti: i rappresentanti hanno avuto appena 2 giorni per lavorare sul sistema contributivo.
Le problematiche, secondo gli stessi rappresentanti, da prendere in considerazione sarebbero state molteplici: ad esempio, è da sottolineare che il sistema contributivo proposto risulta essere eccessivamente oneroso per gli studenti iscritti oltre la durata normale dal secondo fuoricorso in poi. Inoltre, l’aumento delle tasse risulta essere leggermente fuori luogo data la crisi economica che tutto il Paese sta affrontando e vista la poca considerazione che le amministrazioni regionali e nazionali hanno nei confronti delle giovani generazioni.

Occhio alle scadenze

Cosa scade il 31 gennaio 2021?
È prevista una proroga per la consegna dell’ ISEEU, pagando una mora di 30,00 euro, si può consegnare l’ ISEEU entro e non oltre il 31 gennaio 2021. Si ricorda che entro questa data anche quest’anno è possibile ricorrere alla rateizzazione delle tasse. Chiunque abbia importi dai 200,00 euro in su, può attuare un pagamento diviso in cinque rate. La procedura di frazionamento della tassa va esercitata online nella propria pagina personale.

Redazione Romboweb – Irene Ciafardone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.