0

Ud’A: corsi ad accesso programmato, procedure e posti disponibili

Condividi

Ecco i nuovi posti disponibili per accedere ai corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria, Farmacia, CTF, Architettura e Design

Pubblicati i bandi per la selezione ai CdLM in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Farmacia, CTF e Architettura e al CdL in Design per l’A.A. 2019/20. In quest’anno accademico, nonostante l’aumento a livello nazionale dei posti disponibili per i CdLM, all’Università d’Annunzio di  Chieti e Pescara vi è una diminuzione di posti per i corsi di laurea magistrale più richiesti in Medicina (meno 27 posti), Odontoiatria (meno 14 posti) e Architettura (meno 20 posti).

Il numero di posti nel dettaglio

Il numero di posti disponibili per il primo anno dei vari corsi di studio sopracitati sono:

  • ARCHITETTURA: 200 posti più 5 riservati a studenti non comunitari residenti all’estero
  • CTF: 98 posti più 2 riservati
  • FARMACIA: 198 più 2 riservati
  • MEDICINA E CHIRURGIA: 185 posti più 5 posti riservati
  • ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA: 40 posti più 6 riservati
  • DESIGN: 75 posti più 5 posti riservati (5 posti in meno rispetto all’anno scorso)

Le date dei test d’ingresso

Per l’iscrizione ai test d’ingresso è necessario aver conferito il diploma di scuola secondaria o altro titolo di studio equipollente. Le date e il luogo di svolgimento dei test d’ingresso sono:

  • ARCHITETTURA: 5 settembre 2019, ore 11:00 presso la sede pescarese dell’ateneo in viale Pindaro
  • FARMACIA E CTF: 5 settembre, ore 10:30 presso il dipartimento di Farmacia del Campus a Chieti Scalo (via dei Vestini)
  • MEDICINA E ODONTOIATRIA: 3 settembre, ore 11:00 presso il Campus teatino
  • DESIGN: 4 settembre, ore 11:00 presso la sede di viale Pindaro a Pescara


Come iscriversi alla prova d’ammissione?

L’iscrizione ai corsi di laurea magistrale ad accesso programmato nazionale (Architettura, Medicina e Odontoiatria) deve essere effettuata esclusivamente in modalità on-line attraverso il portale www.universitaly.it. Tale iscrizione potrà essere effettuata entro e non oltre la data presente nel bando.
All’atto dell’iscrizione on line il candidato deve contestualmente indicare in ordine di preferenza, le sedi per cui intende concorrere. Le preferenze espresse sono irrevocabili e non integrabili dopo la data presente nel bando. Farà fede in ogni caso l’ultima “conferma” espressa dal candidato entro tale termine. Per prima preferenza utile si intende, nell’ordine delle preferenze indicate, l’opzione migliore relativa alla sede universitaria ed al corso cui, in base al punteggio ottenuto e al numero dei posti disponibili, il candidato risulta immatricolabile.
Il candidato è obbligato a sostenere il Test di Ammissione nella sede indicata come “prima scelta”.

Il perfezionamento dell’iscrizione

Il perfezionamento dell’iscrizione per i test d’ammisione ai CdLM e l’iscrizione ai test d’ammissione per Farmacia, CTF e Design dovrà essere effettuata seguendo la procedura on line guidata attraverso collegamento all’apposito servizio on-line http://udaonline.unich.it/ nell’area riservata, alla voce REGISTRAZIONE entro e non oltre la data presente nel bando.

-L’autenticazione (login) nella sezione AREA RISERVATA attraverso le chiavi di accesso (nome utente e password) rilasciate dalla procedura di registrazione:
-selezione della voce di menù SEGRETERIA -> TEST DI AMMISSIONE
-tipologia di corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico
-scelta del Test di Ammissione
-scelta della Categoria Amministrativa
-inserimento dati Titolo di Accesso

Inoltre, vi è il pagamento del contributo concorsuale di Euro 50,00 da effettuarsi esclusivamente nelle modalità disponibili nella pagina web al menù “SEGRETERIA” -> “PAGAMENTI”.
Il pagamento deve in ogni caso avvenire entro e non oltre la data presente nel bando.

La piattaforma CINECA invierà all’indirizzo e-mail indicato all’atto di iscrizione alla prova tutte le comunicazioni inerenti la prova stessa. Sarà cura del candidato verificare e comunicare tempestivamente eventuali
variazioni dell’indirizzo e-mail.
L’Ateneo comunicherà a CINECA, entro e non oltre la data presente nel bando, l’elenco dei candidati che hanno perfezionato l’iscrizione alla prova attraverso il pagamento del contributo concorsuale.

Per consultare i bandi clicca qui

Redazione Romboweb Giornale studentesco universitario

Michele Neri


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *