Da 300, 200 100 e 50 euro gli aumenti delle tasse degli studenti di area medica e area sanitaria!

Nuovo Regolamento Tasse e Contributi Universitari a.a. 2022/2023. L’Ateneo Gabriele d’Annunzio aumenta i contributi universitari richiesti agli studenti. Nello specifico, 300 euro in più per gli iscritti ad Odontoiatria e Protesi Dentaria, 200 euro in più per Medicina e Igiene Dentale, 100 euro in più per Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e 50 euro in più per Tecnologie Eco-Sostenibili e Tossicologia.

Gli Organi dichiarano le loro motivazioni nel “Quadro sintetico dei contenuti Manifesto degli Studi e Regolamento Tasse e Contributi”. Nel documento, parte di atti non resi noti agli studenti, è scritto quanto segue: “ In ragione delle maggiori spese dovute all’acquisto dei materiali necessari alle esercitazioni pratiche professionalizzanti, oltre che all’utilizzo di strumentazioni soggette a usura, viene previsto un importo suppletivo del contributo di iscrizione per i Corsi di Laurea […]. Le maggiori somme contributive previste saranno dovute per tutta la durata del Corso di Studio.”.

Non mancano i commenti degli studenti:

Un aumento delle tasse dovrebbe essere pareggiato da un’aggiunta di servizi o dal miglioramento di quelli già esistenti. Eppure, noi studenti di medicina ci troviamo da anni in una situazione di stallo per quanto riguarda la gestione e l’offerta delle attività di tirocinio ospedaliero, e non solo. Insomma, un aumento non solo giustificato con la banale dicitura “migliore qualità dei servizi”, ma anche di fatto non adeguato a quella che è l’offerta disponibile.” ci dice uno studente di medicina iscritto da più di tre anni all’Università.

Vorrei comprendere come saranno spesi i nostri soldi, considerato che i nostri docenti lamentano di avere ancor oggi strumentazioni obsolete nei laboratori con le quali non possono fornirci un’adeguata formazione.” dichiara Emilio Colliva, studente di farmacia.

I rappresentanti degli studenti della lista 360gradi, in attesa di entrare in carica dopo le ultime elezioni svoltesi a maggio, aprono la polemica. Nei poli dove gli studenti in questione svolgono le loro lezioni affiggono volantini che dichiarano “Student* di […], quest’anno le vostre tasse universitarie sono aumentate di 300, 200, 100, 50 euro”.

Siamo stati esclusi dalle scelte dell’Ateneo” tuona il Consigliere di Amministrazione Lorenzo Battestini, in attesa di entrare in carica. “Era chiaro che il ritardo delle nostre nomine nascondesse la volontà di fare scelte a cui ci saremmo opposti duramente. Questi aumenti sono una botta per quegli studenti già in difficoltà a causa della crisi economica. Farò chiarezza per dare risposte concrete agli studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.