0

Ud’A: attivata l’identità digitale SPID per accedere ai servizi dell’Università, ecco come richiederla

Condividi

L’Università “d’Annunzio” ha aderito a SPID – Servizi online sicuri per studenti e dipendenti – l’identità digitale che dal 28 febbraio 2021 permette l’accessibilità a tutti i siti della Pubblica amministrazione

Venerdì 7 maggio l’Università degli studi “Gabriele d’Annunzio” ha fatto sapere di aver aderito a SPID – Servizi online sicuri per studenti e dipendenti. Si tratta del Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette la facile registrazione ed autenticazione presso i servizi online dell’Università, che dal 28 febbraio 2021 permette l’accessibilità a tutti i siti della Pubblica amministrazione attraverso questa modalità di accreditamento.

“Dal 2021 l’identità digitale SPID è la chiave unica di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, insieme alla CIE (Carta di Identità Elettronica) e alla CNS (Carta Nazionale dei Servizi). SPID è il nuovo sistema di accesso ai sistemi informativi che permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale, da molteplici dispositivi, a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e imprese aderenti”. Questo è quanto viene reso noto dal comunicato stampa che riporta anche le parole del Magnifico rettore Sergio Caputi «l’adesione a SPID colloca tempestivamente l’Ateneo nella rete digitale della pubblica amministrazione. Questo ulteriore passo di innovazione digitale consentirà ai nostri studenti e ai dipendenti della “d’Annunzio” di poter accedere a tutta una serie di servizi, dal pagamento delle tasse alla certificazione fino a molti altri servizi a domanda individuale, in modo rapido, facile e con garanzia della protezione dei propri dati personali».

Per quanto riguarda le modalità di richiesta dell’identità SPID consulta il sito del Sistema Pubblico per la Gestione dell’Identità Digitale (SPID) clicca qui.

Redazione Romboweb – Marzia Cotugno


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *