0

Elezioni: Come ottenere le agevolazioni Trenitalia e Flixbus per gli studenti

Condividi

Elezioni: Trenitalia e Flixbus agevolano gli elettori, compresi gli studenti. Ma come si ottengono gli sconti per il viaggio?

 

Esercitare il proprio diritto di voto è una prerogativa della vita democratica che deve essere tutelata con ogni mezzo.  Per questo che Trenitalia e Flixbus hanno deciso di adottare una politica di sconti volta a favorire con apposite agevolazioni di viaggio gli elettori che per votare devono spostarsi dalla sede in cui studiano o lavorano.

La categoria che può trarne maggiore vantaggio da questa iniziativa è sicuramente lo studente fuori sede. Ma come si fa ad ottenere queste agevolazioni nel prezzo del proprio biglietto?
Per quanto riguarda Trenitalia, è necessario anzitutto specificare che i biglietti agevolati per gli elettori possono essere acquistati per viaggi da effettuare nell’ arco temporale di venti giorni a ridosso dei giorni di votazione. Per il viaggio di andata si considerano i dieci giorni antecedenti al voto e per il viaggio di ritorno i dieci giorni successivi, fino alle ore 24:00.
In ogni caso il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 23 febbraio 2018 e quello di ritorno oltre il 14 marzo 2018.
In più il viaggio di andata deve essere completato entro l’orario di chiusura delle operazioni di votazione e quello di ritorno non può avere inizio se non dopo l’apertura del seggio elettorale.
Per quanto riguarda le agevolazioni nello specifico, va sottolineato come lo sconto venga applicato esclusivamente ai viaggi di andata e ritorno in seconda classe per tutti i treni del servizio nazionale e per il livello Standard dei Frecciarossa, con le seguenti riduzioni:

  • 70% del prezzo Base per i treni media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte) e servizio cuccette;
  • riduzione 60% sui biglietti per treni Regionali.

In ogni caso, sono fatti salvi i minimi tariffari previsti per ciascuna categoria di treno.
Su questa pagina di Trenitalia è possibile trovare la stazione o il rivenditore autorizzato più vicino.
Per usufruire delle riduzioni gli elettori dovranno esibire i seguenti documenti al momento dell’acquisto del biglietto:

  • documento di identità;
  • documento/tessera elettorale;
  • timbratura tessera elettorale che attesti l’avvenuta votazione, per il viaggio di ritorno.

Questi documenti, insieme ai biglietti relativi al viaggio di andata e a quello di ritorno, dovranno essere presentati al personale di bordo. In mancanza della tessera elettorale vidimata sarà necessaria un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio elettorale che attesti l’avvenuta votazione.
Chi è sprovvisto di tessera elettorale per ottenere la riduzione dovrà sottoscrivere e presentare esclusivamente in biglietteria una dichiarazione sostitutiva per il viaggio di andata.
Per ogni altra informazioni rimandiamo alle norme elencate in calce a questa pagina di Trenitalia.

Per coloro i quali desiderano invece utilizzare l’autobus per il rientro a casa in vista delle votazioni, anche la compagnia Flixbus ha deciso di rimborsare il viaggio ai fuorisede, lanciando la campagna #IoVoglioVotare.
I biglietti saranno rimborsati dall’operatore a chi tornerà in sede fra il 2 e il 4 marzo, acquistando il proprio biglietto attraverso l’applicazione fra il 21 e il 28 febbraio
Per poter utilizzare questo servizio bisognerà inviare all’email iovogliovotare@flixbus.it una propria foto posizionati dinanzi al seggio elettorale di appartenenza con la propria tessera elettorale in mano, scrivendo i seguenti dati: nome, cognome, numero di prenotazione e l’indirizzo email che è stato utilizzato per portare a termine la prenotazione del biglietto. L’importo speso verrà rimborsato tramite un voucher flixbus valido per un mese del valore pari a quello che è stato speso per poter tornare in sede a votare.

 

Redazione Romboweb – Davide Di Rienzo e Martina De Marco Agrosi’


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *