Per la prima volta a Chieti  le magistrali in Psicologia saranno a numero chiuso e con un test di ammissione

universita-chieti

Brutte notizie per gli iscritti in Psicologia alla d’Annunzio. Dal prossimo anno accademico le Lauree Magistrali in Psicologia e in Psicologia Clinica diventeranno a numero chiuso. Nello specifico sono previsti 120 posti per la Magistrale in Psicologia e 240 posti per la Magistrale in Psicologia Clinica.

Per potere accedere bisognerà superare un test di ammissione. Entro fine luglio verranno pubblicati due bandi diversi per potersi iscrivere ai test. Lo studente interessato avrà tempo fino al 25 settembre 2015 per poter presentare la sua richiesta di iscrizione. Inoltre sarà possibile per gli studenti potersi iscrivere ad entrambi i test in quanto saranno svolti in 2 giorni diversi entro e non oltre la prima metà di ottobre.

Per coloro che non avranno conseguito la laurea entro settembre ma che comunque abbiano terminato tutti gli esami entro tale mese sarà possibile iscriversi alla magistrale con riserva a patto che si consegua la laurea entro dicembre. Per permettere ciò la sessione di esami di settembre sarà svolta nella prima metà del mese e i risultati di tali esami saranno noti entro e non oltre il 18 settembre.

Si stringe la cinghia anche per gli studenti della triennale, i posti disponibili scendono ulteriormente  a 600 con ingresso programmato.

Tutto ciò è il risultato di un decreto ministeriale che impone alla d’Annunzio determinati criteri costringendola al numero chiuso. Ateneo, professori e rappresentanza studentesca si sono schierati apertamente contro tale decisione, cercando per lo meno di “ammorbidire” i criteri di selezione e ammissione alla magistrale.

Roberto Superbo

 

2 pensiero su “Numero chiuso a Psicologia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.