0

Lontani e vicini ugualmente diversi.

Condividi

Nuove culture a portata di mano: da sogno a realtà con i progetti di volontariato da 6 settimane di AIESEC

Quante volte abbiamo messo gli occhi sulle immagini delle riviste di posti lontano da noi? Quante volte ci chiediamo cosa stia succedendo ora in un altro paese?  Quali abitudini avranno gli studenti del Sud America o quelli della Cina? Com’è una tavola apparecchiata in Turchia? Cosa si fa durante il week end in Polonia? Quante volte cerchiamo una vera e propria esperienza di vita e non la solita vacanza?

Sicuramente molti di noi si pongono domande simili fantasticando su altri luoghi e sulla vita degli abitanti. Ancora più spesso si sogna di poter vivere altrove per un piccolissimo periodo della propria vita, ma alla fine si rinuncia. Si resta a casa perché non si trova il compagno di viaggio, perché costa troppo, è pericoloso o difficile da organizzare. Si rinuncia così anche a tutti gli insegnamenti che lascia un’esperienza all’estero, all’arricchimento da altre culture, alla scoperta di se stessi.

Smetti di rinunciare a migliorare l’inglese o un’altra lingua, ad abbattere i tuoi limiti, a toccare con mano la diversità e apprezzare tutti i vantaggi che questa offre. Smetti di chiederti come potrebbe essere partire o vedere quei luoghi su cui spesso fantastichiamo e rendili realtà. Prendi parte ad un’esperienza “Global Volunteer” con AIESEC per vivere a 360° la cultura di altri paesi e altri popoli, le loro tradizioni, dalle più antiche a quelle moderne.

AIESEC è un’associazione internazionale, no-profit, indipendente che tramite lo scambio interculturale agisce per il raggiungimento della pace  e lo sviluppo del potenziale umano. Nasce dopo la seconda guerra mondiale e oggi è presente in oltre 100 paesi al mondo. La gestione e la partecipazione ai suoi programmi sono riservate ai giovani tra 18 e 30 anni, entusiasti di uscire dalla loro zona di comfort e  avere un impatto sulla società. I progetti hanno la durata di 6 settimane e sono strutturati appositamente per permetterti di diventare un cittadino del mondo, diventare più consapevole delle proprie abilità e debolezze, imparare a trovare soluzioni velocemente e ad incoraggiare il proprio team a farlo.

Partire è molto più semplice di quanto sembra e AIESEC ti supporta prima, dopo e durante la partenza. Riesce a capire meglio le tue esigenze e perplessità grazie ai giovani volontari che ne fanno parte. Immergersi in nuovi mondi, avere amici da tutto il globo, sentirsi a casa ovunque o assaggiare i piatti più colorati è una realtà che quest’estate non puoi permetterti il rischio di perdere.

Scopri le opportunità disponibili sul sito aiesec.org e per  maggiori informazioni scrivi a info@aiesec.it.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *