0

Lezioni online Unich: ecco tutto quello che c’è da sapere

Condividi

I rappresentanti dell’associazione 360 Gradi scrivono un vademecum sulle lezioni online della d’Annunzio

I Rappresentanti dell’Associazione culturale e studentesca 360Gradi hanno pensato di realizzare questo vademecum completo su come usufruire della didattica online, facendo un sunto di quelle che sono le varie direttive dell’ateneo, al fine di facilitare il più possibile gli studenti tutti nell’accedere in maniera ottimale alla teledidattica.

Sono iniziate le lezioni di teledidattica all’Università d’Annunzio; alcuni insegnamenti sono già disponibili, ma molti saranno attivati a partire da lunedì 23 marzo. Tutti gli insegnamenti online rispettano quelli che erano gli orari già stabili dalla didattica frontale; invitiamo in ogni caso a controllare spesso il sito del proprio Dipartimento per verificare se ci sono anticipi/posticipi delle lezioni o modifiche riguardanti l’orario delle stesse.

La prima procedura da compiere per usufruire della didattica online consiste nello scaricare “Microsoft Teams”, programma gratuito per gli studenti dell’Ateneo e disponibile anche tramite app per chi volesse utilizzarlo dal cellulare. Il sito di riferimento è https://www.microsoft.com/it-it/education/products/office , cui bisogna registrarsi tramite la mail istituzionale dell’Università d’Annunzio (nome.cognome@studenti.unich.it) alla quale verrà inviato un codice di verifica; successivamente, si può procedere alla creazione dell’account ed usufruire non solo della piattaforma Teams, tramite cui è erogata la didattica online, ma dell’intero pacchetto Office, che comprende Outlook, OneDrive, Word, Excel, PowerPoint ecc.

Per visionare gli insegnamenti disponibili in modalità online, il sito di riferimento è https://zeus.unich.it/teledidattica#insegnamenti il quale risulta ancora in aggiornamento poiché, come spiegato all’inizio di questa breve guida, molte lezioni avranno avvio solo da lunedì 23 marzo; per tale ragione vi invitiamo a consultarlo più volte durante la giornata, per visionare eventuali aggiunte e/o modifiche.
Una volta entrati nella piattaforma Zeus Unich, per entrare a far parte di un Team basta cliccare sull’insegnamento che si intende seguire e partecipare al gruppo già costituito; quando la lezione sarà avviata, apparirà la voce “Partecipa” nel Team di riferimento e vi sarà possibile registrare la conferenza e visionare le varie slides o i diversi pdf che i professori utilizzano. Vi ricordiamo, una volta iniziata la lezione teledidattica, di spegnere microfono e fotocamera, al fine di un’ottimale riuscita della comunicazione da parte del docente.

Rimaniamo a disposizione sulle nostre pagine Facebook ed Instagram “Associazione 360 Gradi”, nonché sulle diverse pagine (anch’esse sia su Facebook sia su Instagram) relative alla rappresentanza:

– Area medica: Auletta 360 Farmacia-Medicina-Ctf

Lettere e Beni culturali, triennale e magistrale: Rappresentanti Lettere e Beni Culturali ud’a,

– Sociologia triennale: Rappresentanti sociologia e criminologia

– Sociologia magistrale: Rappresentanti ricerca sociale, politiche della sicurezza e criminalità

– Psicologia triennale: Rappresentanti psicologia triennale- 360 Gradi,

– Psicologia magistrale: Rappresentanti magistrale psicologia- 360Gradi

– Scienze motorie: 360Gradi Scienze motorie

– Filosofia e pedagogia: Unich rappresentanti e tutor di filosofia e pedagogia

I rappresentanti hanno anche creato un Team su Microsoft per eventuali segnalazioni di problemi con la teledidattica: 360 Gradi – Segnalazioni.

I Rappresentanti 360Gradi.

La Redazione.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *