0

I nuovi corsi di laurea della d’Annunzio: da Logopedia al Digital Marketing

Condividi

Ecco i nuovi corsi di Laurea istituiti dall’Università d’Annunzio. Tre corsi di Laurea al passo con le richieste del mercato del lavoro

In vista del nuovo anno accademico 2019/2020 l’Università d’Annunzio amplia la sua offerta formativa istituendo nuovi corsi di laurea. Tre nuovi corsi di laurea, due magistrali ed uno triennale, si aggiungono alla vasta offerta formativa della d’Annunzio. Per l’a.a. 2019/20 saranno disponibili per i futuri studenti ben 58 corsi di Laurea

DiMa : Digital Marketing

Il corso di laurea magistrale LM-77 in Digital Marketing (DiMa), con sede a Pescara, è stato attivato dal dipartimento di Economia Aziendale. Questo corso nasce dalla constatazione della crescita del divario tra le competenze tradizionali e quelle digitali. L’immatricolazione per questo corso di laurea dovrà essere effettuata entro il 5 novembre 2019.

Il Digital Marketing Manager è un esperto di marketing strategico, con specifiche competenze sugli aspetti digitali, dirige lo sviluppo, la pianificazione e il monitoraggio delle campagne di marketing digitale e si occupa della strategia di comunicazione e crescita del brand aziendale. Inoltre è in grado condurre analisi di comportamento del consumatore, analisi di segmentazione del mercato, analisi di posizionamento del prodotto rispetto alla concorrenza, analisi di sentiment e di reputation del brand aziendale.

Tra gli sbocchi professionali vi è la possibilità di essere inseriti in agenzie di comunicazione e Web Agency come dipendente interno o consulente esterno (esercitabile quale libera professione). La preparazione professionale consente anche di svolgere le funzione Digital Communication Manager, Digital Media Planner, Digital Strategist, Social Media Manager, Web Marketing Manager.

Digital Marketing: i corsi innovativi

  • Digital Marketing Principles
  • Data Mining
  • Digital Business Organization
  • Marketing Statistics and Metrics
  • Economics of Strategic Competition
  • Management of Innovation
  • Business and Social Media Strategies
  • Economics of Digital Goods and On-line Markets
  • Advanced English
  • Digital Law
  • Perfomance Management
  • Data Science And Technology Intelligence
  • Digital marketing user experience
  • Strategie di Internazionalizzazione e Digital Innovation
  • Entrepreneurship and Venture Capital

GIUR.INN: Scienze giuridiche per l’internazionalizzazione e l’innovazione dell’impresa

LM-SC-GIUD: Scienze Giuridiche per l’Internazionalizzazione e l’Innovazione dell’Impresa (GIUR.INN). Anche questo corso di laurea, con sede a Chieti, come quello sopracitato va ad ampliare l’offerta formativa dell’area sociale della d’Annunzio ed è stato attivato dal dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali.

La scadenza per l’immatricolazione è fissata per il 5 novembre 2019.

Le professioni possibili con questo corso di laurea: esperto legale specializzato ad esempio nel commercio internazionale, investimenti esteri, stesura di progetti intenzionali e nella contrattualistica internazionale.


Logopedia

Il corso di laurea triennale L/SNT2 in Logopedia attivato dal dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche con sede a Chieti. Il corso di laurea è ad accesso programmato locale e accoglierà per il primo anno 26 studenti che passeranno il test d’ammissione (il test d’ammissione avverrà presso il campus di Chieti Scalo l’11 settembre 2019 alle ore 11).

Il Corso di laurea in Logopedia è destinato alla formazione di professionisti sanitari deputati alla prevenzione, valutazione e trattamento dei disturbi comunicativo – linguistici e della deglutizione in tutte le fasce di età. 

Ora la d’Annunzio sembra guardare con attenzione alle nuove professioni, ma c’è ancora molto da fare

L’ampliamento dell’offerta formativa dimostra un grande passo in avanti da parte della d’Annunzio, nonostante il duro lavoro per strutturare un nuovo corso di laurea, sarà necessario rivoluzionare ancora di più l’offerta formativa nei prossimi anni per permettere una maggiore aderenza tra le competenze acquisite in università e le richieste del mondo del lavoro oggi molto fluido e in continua evoluzione.

Per maggiori informazioni sull’offerta formativa è possibile consultare il Manifesto degli Studi a.a. 2019/2020

Redazione Romboweb Giornale studentesco universitario

Michele Neri


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *